Punto informatico Network

Canali
20090628190319_984400350_20090628190257_1724611569_file_copy_sl.png

Attivare le voci di menu "Copia" e "Sposta" su file e cartelle

15/03/2011
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Troppi file da spostare o copiare? Una semplice modifica al registro di sistema consente di attivare le relative scorciatoie nel relativo menu contestuale. Totalmente compatibile Windows Vista e Windows 7, parzialmente con Windows XP.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (2) , menu (2) , spostare (1) , copiare (1) , sposta (1) , file (1) , cartelle (1) , explorer (1) , shell (1) , copia (1) , contestuale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 195 voti
Sono previsti danni collaterali AvvisoLa procedura descritta non è esente da alcuni "effetti collaterali". Raccomandiamo di procedere solo dopo aver compreso appieno di cosa si tratti ed aver approntato un backup generale.
Prevede modifiche al registro: prudenza! AvvisoQuesto articolo propone di modificare alcuni parametri del Registro di sistema. Si tratta di una procedura semplice, ma che potrebbe compromettere il corretto funzionamento del computer in caso di errori. Ti raccomandiamo di agire prestando la massima attenzione, e comunque solamente se possiedi un livello di competenza sufficiente.

Presentiamo oggi una modifica al registro di configurazione di Windows che permette di inserire nel menu contestuale di file e directory due comode voci: Copia nella cartella... e Sposta nella cartella...

MLIShot_3.jpg

Una volta selezionata una delle due operazioni, si aprirà una finestra di dialogo mediante la quale indicare la destinazione desiderata

MLIShot_4.jpg

Basterà confermare affinché il trasferimento abbia inizio.

La procedura descritta è compatibile alla perfezione con Windows Vista e Windows 7. Per quanto riguarda Windows XP, si veda la nota riportata in ultima pagina.

Apportare la modifica automaticamente

Il modo più semplice per dotare il proprio ambiente di lavoro delle due nuove voci è quello di scaricare l'archivio Attiva "Copia" e "Sposta" su file e cartelle allegato a questo articolo (è raggiungibile dalla sommità della colonna di destra)

MLIShot_1.jpg

Aprendo Copia e sposta contestuale (aggiungi).reg e confermando le varie richieste, la modifica verrà apportata e sarà immediatamente disponibile senza bisogno di riavviare

MLIShot_2.jpg

Rimozione

Per ripristinare la situazione precedente, è sufficiente aprire il file Copia e sposta contestuale (rimuovi).reg presente nell'archivio.

Anche in questo caso, non è necessario riavviare.

Pagina successiva
Procedere manualmente
Pagine
  1. Attivare le voci di menu "Copia" e "Sposta" su file e cartelle
  2. Procedere manualmente
  3. Compatibilità e... RegSeeker

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 22
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0