Punto informatico Network
Canali
20080829210328

Tutti i tipi di RAM

17/03/2005
- A cura di
Hardware & Periferiche - Analisi approfondita di tutte le tipologie ed i modelli di RAM esistenti, da quelle "d'epoca" alle memorie attuali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ram (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 523 voti

Analizzeremo ora, come accennato nella prima pagina di quest'articolo, i vari parametri di funzionamento delle memorie RAM.

I Timings

Esistono dei parametri riguardanti le DRAM che consentono (oltre allo stesso funzionamento ;-)) l'aumento delle prestazioni di queste memorie. I suddetti parametri sono conosciuti sotto il nome di Timings, e, come già detto, influiscono molto sulle prestazioni delle DRAM. Possiamo quindi osservare che non è la sola frequenza di lavoro a determinare le prestazioni velocistiche delle memorie RAM.

I principali parametri detti Timings sono: St1.jpg

  • CAS (Column Address Strobe) Latency Time: Diciamo pure che è il parametro forse più conosciuto; esso indica i cicli di clock necessari a attivare una colonna (tempo necessario per processare una richiesta). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a valori inferiori corrispondono prestazioni più alte.
  • RAS (Row Address Strobe) to CAS Delay: Questo parametro riferisce quanti cicli di clock sono necessari per accedere ai dati contenuti nelle righe (row, appunto) ; si passa prima dalle righe, per poi arrivare alle colonne: quando i dati sono richiesti, il processore attiva il parametro RAS per specificare la riga dove i dati sono richiesti, quindi attiva il parametro CAS per specificarne la colonna. Anche qui, a valori minori corrispondono prestazioni maggiori.
  • RAS Precharge: Questo valore indica i cicli di clock richiesti dal parametro RAS prima che la memoria effettui il refresh e affinché la memoria sia pronta ad una nuova memorizzazione di dati (cicli di clock impiegati per precaricae i condensatori della memoria.). Anche qui, caso analogo: valori minori, uguale a prestazioni maggiori.
  • Cycle Time (Tras-Trc): In questa fase vi sono due "tempi": il primo, Tras determina l'intervallo di tempo in cui vengono trasferiti i dati, e il secondo, il Trc, che è l'intervallo di tempo impiegato per "aspettare" il successivo trasferimento di dati.

    Tutti questi valori possono essere modificati per un aumento di prestazioni. La possibilità di fare ciò, però, dipende molto dal tipo di RAM utilizzate e da molti altri fattori. Nella maggior parte dei casi, le memorie necessitano di un leggero overvolt per eventuali Timings spinti.I Timings, sono regolabili da BIOS.Memorysettingup.jpg

Per il resto, le prestazioni velocistiche sono determinate dalla frequenza di funzionamento nonché dai tempi d'accesso.

Compatibilità MainBoard

Generalmente tutte le marche di DIMM sono compatibili con pressoché tutte le schede madri, se proprio non vi è compatibilità, ciò viene scritto nelle specifiche della scheda madre.

Single e Double sided...

Le memorie DRAM possono essere Single o Double Sided. Nel primo caso le memorie hanno una sola "faccia", in pratica i chip sono disposti solo da un lato della basetta. Nel secondo caso invece, come facilmente deducibile, troveremo chip montati su entrambi i lati della basetta. Quando si acquistano più banchi di DRAM, è necessario informarsi preventivamente sul manuale della propria scheda madre, poiché i diversi chipset possono tollerare diverse configurazioni. Per esempio, con un determinato chipset potrò montare due banchi di DRAM Duoble-Sided e un solo banco di DRAM Single-Sided, mentre su un altro il contrario, e via dicendo...

Bene, in queste pagine avete potuto riflettere un po' di più su un componente che, come ho già detto, è sempre stato ed è tuttora alla base dei nostri PC, dai PC Desktop fino ai grandi Server. Ovviamente per ogni singolo cambiamento, non esiteremo ad aggiornare l'articolo, quindi, Stay Tuned!

Special Thanks to Zephiro.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagine
  1. Tutti i tipi di RAM
  2. Presente
  3. 3 
    Approfondimenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.06