Punto informatico Network

Canali
20080829220851

Macro in Firefox: effettuare operazioni di tutti i giorni con un clic

29/04/2009
- A cura di
Software Applicativo - Un piccolo add-on in grado di registrare delle procedure eseguite in Firefox e di replicarle in modo trasparente e automatico con un clic.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , macro (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 205 voti

Ogni mattina eseguo molteplici operazioni di routine: eseguo il login nella casella di posta e controllo le nuove mail, effettuo il login qui su MegaLab.it... Tutte cose che ogni mattina ripeto in maniera identica.

DéjàClick (Download) è un'estensione per Firefox in grado di registrare una sequenza di comandi e di ripeterla quando richiesto, di modo da evitare le ripetizioni e sveltire le operazioni di tutti i giorni.

Scaricata e installato l'add-on, dovremo accettare la licenza proposta per proseguire una volta riavviato Firefox.

DejaClick 1.PNG

Apparsa la finestra principale del browser, troveremo una nuova barra al di sotto di quella dei segnalibri. In questa vi sono tutti i comandi necessari per utilizzare DéjàClick.

DejaClick 2.PNG

Iniziamo subito. Accendiamo l'estensione con il primo pulsante a sinistra. Una volta fatto, gli altri si coloreranno. Per iniziare una nuova registrazione, premiamo il pulsante circolare rosso.

La barra di stato in basso si aggiornerà, mostrando di volta in volta quanto catturato.

Adesso basta svolgere la procedura normalmente, al termine premiamo il pulsante rettangolare azzurro. Per rivedere quanto registrato, possiamo premere il pulsante Play, triangolare colorato di verde.

Nota che se è necessario aprire una nuova scheda, l'estensione non riconosce la procedura da clic destro sulla barra delle schede -> Nuova Scheda, ma è necessario aprire il menu File e scegliere la voce Nuova Scheda.

Possiamo salvare la procedura registrata per utilizzarla in futuro. Per farlo, il modo più comodo è creare un segnalibro, salvandolo o nella barra dei segnalibri o nell'apposito menu. Clicchiamo sull'icona rappresentata da una stella gialla, inseriamo il nome del segnalibro e in che sezione salvarlo (Cartella).

DejaClick 3.PNG

Basta cliccare sul segnalibro per fare in modo che DéjàClick ripeta automaticamente la procedura registrata in precedenza. Al termine, mostrerà un messaggio di conferma.

DejaClick 4.PNG

Salvataggio script

Possiamo salvare una registrazione per portarla su un altro computer equipaggiato con la medesima estensione, o per eseguirne un backup. Per farlo, basta cliccare sull'icona rappresentante un disco floppy, inserire un nome e confermare.

Verrà generato un file xml che potrà essere richiamato tramite la funzione Open a recorded script, accessibile cliccando sulla seconda icona rappresentata da una cartella azzurra.

DejaClick 5.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14