Punto informatico Network
20081126004928_528842502_20081126004906_565661162_logo_SF2.jpg

Il ritorno di Street Fighter

01/11/2007
- A cura di
Archivio - Un altro grande marchio protagonista della storia dei videogame si appresta a generare un episodio tutto nuovo. Si prospettano botte da orbi e Hadouken in pieno viso per i pivellini.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 182 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come spesso ho avuto modo di scrivere in passato, i ritorni eccellenti dei videogame storici non mancano di certo anche in epoca di console di ennesima generazione e grafica tridimensionale pericolosamente vicina al fotorealismo, anzi all'iper-realismo più spinti.

Oltre ai remake e agli ammodernamenti di vecchi titoli che lasciano sostanzialmente intatto il divertimento che fu - tra cui è doveroso citare Another World/Out of This Word e Dragon's Lair - l'era dei PC a calcolo parallelo e delle console di settima generazione non disdegna di rifare da capo glorie del calibro di Sonic, Mortal Kombat, Ghosts'n Goblins e buon'ultimo Street Fighter.

Il picchiaduro Capcom, in circolazione dal 1987 - anno di pubblicazione del primo episodio - e da molti considerato il titolo seminale del genere rullacartoni ad incontri, ha nel tempo sfornato varie edizioni, spin-off e ogni genere di adattamento per media molto diversi dal mondo dei videogame. Limitandosi alla linea base della saga, il brand comprende attualmente Street Fighter, Street Fighter II, Street Fighter Alpha, il tridimensionale Street Fighter EX e infine Street Fighter III uscito nel 1997.

Da allora, uno dei marchi più rinomati di Capcom non ha mai conosciuto un vero e proprio seguito. Dopo aver remixato il vecchio SF II su PS3 con Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix, però, pare proprio che i dirigenti della casa nipponica ci abbiano preso gusto considerando che è stato nei giorni scorsi preannunciato un inaspettato progetto "Street Fighter IV".

Street_Fighter_IV.jpg

Tutto il materiale che è attualmente disponibile riguardo il videogioco è un teaser trailer 3D renderizzato in stile calligrafico e creato ad arte per coinvolgere lo spettatore, che si appassionerà alla riproposizione dell'eterna battaglia tra Ryu e Ken in maniera direttamente proporzionale alle monetine spese in sala o al tempo passato davanti agli emulatori su PC. O anche all'età che si porta sul groppone.

Nessun dettaglio sul gameplay, sulle piattaforme per cui verrà pubblicato e su una eventuale data di uscita provvisoria, il gioco sembra davvero essere allo stadio iniziale dello sviluppo. A lavorarci dovrebbe essere uno studio interno di Capcom of Japan, sebbene i diritti sullo sfruttamento del marchio Street Fighter siano di proprietà della divisione USA della software house.

Per il resto, volendo trarre un giudizio che lascia un po' il tempo che trova basandosi sul solo video pubblicato on-line, il nuovo Street Fighter - che viene realizzato a 10 anni di distanza dall'ultimo episodio - mi ha ricordato per feeling, susseguirsi di colpi e "sensazione" generale più Street Fighter EX in 3D che il successivo Street Fighter III superbamente disegnato in due dimensioni.

Sia come sia, visto che ci sarà presumibilmente da attendere parecchio non posso che consigliare, a chi si fosse perso gli ultimi 20 anni di storia videoludica o volesse dare una rinfrescata alla sua cultura in materia, di giocare agli episodi bidimensionali (SF, SF II e SF III) finora emulati su MAME o - per il solo SF III - sul CPS-3 Emulator, mentre per Street Fighter EX è possibile rivolgersi all'emulatore ZiNc per una esperienza 3D assolutamente appagante.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 208
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.06