Punto informatico Network

Canali
20080829222715

Lanciare applicazioni muovendo il mouse

16/01/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Hot Corners permette di eseguire determinate azioni quando il mouse si sposta negli angoli dello schermo, o ai suoi estremi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mouse (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 257 voti

Hot Corners (Download) permette di impostare l'esecuzione di una determinata azione, quando il puntatore si sposta negli angoli dello schermo, o va a toccare l'estremo destro, sinistro, superiore e inferiore.

Tra queste operazioni, vi è la possibilità di lanciare un file, mostrare il desktop, porre in stand-by o bloccare il sistema, aprire i Documenti o il Panello di Controllo, o lanciare lo screen saver.

Dopo aver scaricato il programma, procediamo alla sua installazione, che si tratta, come al solito, di una serie di clic su Avanti.

Da Start --> Tutti i Programmi --> Hot Corners 2 --> Hot Corners abbiamo la possibilità di lanciare il programma.

Nella prima scheda, è possibile impostare l'esecuzione di un'azione tra quelle viste poche righe sopra, quando il mouse raggiunge uno dei quattro angoli dello schermo.

Per esempio, potremo dire che toccando l'angolo superiore destro, deve essere lanciato Firefox.

Hot Corners 1.PNG

Per farlo, basta scegliere dal menu a tendina di Top Right la voce Run, e selezionare Firefox.exe dall'esplora risorse integrato.

Hot Corners 2.PNG

Nella sua seconda versione (quella attualmente disponibile), Hot Corners permette anche di settare un'azione toccando gli estremi dello schermo, cioè spostando il mouse nella parte destra, sinistra, superiore o inferiore.

Portiamoci nella scheda Mouse Move, le azioni effettuabili, e il metodo con cui configurarle è sempre lo stesso, basta infatti scegliere l'azione desiderata dal menu a discesa di ogni sezione.

Hot Corners 3.PNG

L'unica differenza è che, per attivare queste funzionalità, è necessario premere la combinazione di tasti Win-X, il cursore verrà posizionato al centro dello schermo, e successivamente bisognerà muoverlo nella direzione voluta.

Naturalmente, al termine di ogni modifica, ricordiamoci di premere Ok per salvarle.

Avvio automatico

Perché i movimenti siano riconosciuti, è necessario che il programma sia in esecuzione. Ma come risparmiarsi ogni volta tutto il percorso per arrivarvi? Fortunatamente Hot Corners integra di per se la possibilità di essere copiato in avvio.

Da una finestra attiva del software, apriamo il menu Options e scegliamo la voce Settings.

Hot Corners 4.PNG

Da qui, spuntiamo la voce Run On Start-Up, e confermiamo le modifiche con Ok.

Hot Corners 5.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 134
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13