Punto informatico Network

20090118110819_1745156093_20090118110729_856405620_samsung-hdtv-plasma.jpg

Blu-ray destinato a vincere la guerra degli standard?

12/11/2006
- A cura di
Archivio - Una ricerca indipendente indica nel formato di Sony il possibile candidato alla successione del DVD..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

blu-ray (1) , standard (1) , guerra (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 192 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le notizie sui formati dell'alta definizione sono un po' come le caramelle: una tira l'altra. Non è ancora passato un anno dal debutto di Blu-ray e HD DVD sul mercato che già si comincia a parlare del possibile vincitore della guerra commerciale e tecnologica in atto. Questa volta, al contrario delle solite dichiarazioni di parte tese ad esaltare la propria tecnologia come superiore e destinata a diventare il "vero" standard dell'alta definizione, è una società di ricerca indipendente che si sbilancia e promuove il formato Blu-ray di Sony come quello destinato a prevalere tra i due contendenti.

Forrester Research giustifica la previsione con la imminente commercializzazione della PlayStation 3, che integra appunto quel drive Blu-ray che tanto sta facendo penare Sony per la produzione in volumi della console. Secondo la società, l'integrazione del nuovo formato all'interno della terza incarnazione della regina delle home console sarà la mossa vincente che condizionerà l'interno settore dell'intrattenimento, proponendo in un unico prodotto esperienze videoludiche della nuova generazione e audiovisivi hi-def.

01_-_HD DVD_vs_Blu-ray.jpg

L'alta definizione, dice la ricerca, non suscita ancora particolari interessi nei consumatori, e proprio come PlayStation 2 rese popolare il formato DVD nella seconda metà degli anni'90, così PlayStation 3 contribuirà a rendere la nuova tecnologia un prodotto alla portata di tutti. Nessuna speranza per HD DVD, che può contare solo sul supporto del lettore esterno per Xbox 360 nell'ambito del fondamentale settore delle nuove console casalinghe.

Anche se Blu-ray è (apparentemente) destinato a trionfare, la cosa non avverrà in breve tempo: stando a quanto riporta Forrester Research saranno necessari minimo due anni prima che si affermi con una prevalenza netta sul concorrente HD DVD.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.28