Punto informatico Network
Canali
20090824102418_1143233553_20090824102317_1842626330_121451423.png

Crea il tuo Live CD personalizzato di Ubuntu con UCK

19/01/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Vuoi installare Ubuntu ma tanti componenti non ti servono, oppure ne vuoi inserire alcuni originariamente assenti? Crea il tuo Live CD personalizzato con Ubuntu Customization Kit.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , cd live (1) , livecd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 87 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Articolo aggiornato alla nuova versione del programma

Ubuntu Customization Kit (che nel resto dell'articolo chiameremo UCK) è l'equivalente per il mondo Linux di nLite, per Windows XP-2000-2003, e di vLite per Windows Vista, cioè un software che permette di creare dei CD personalizzati dai quali rimuovere, o inserire, vari pacchetti a vostra scelta.

Potete usare UCK per personalizzare tutti i Live CD di Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu, di qualsiasi versione.

Scaricate l'ultima versione del programma -attualmente siamo alla 2.4.5- da questo indirizzo, dopodichè installatelo (potete usare sia GDebi, che l'Ubuntu Software Center sulle versioni di Ubuntu dalla 11.04 in poi):

Uck2.png

Una volta installato trovate il programma UCK nelle Applicazioni - Strumenti di Sistema. In Ubuntu 11.04 ed 11.10 potete trovarlo digitando uck nel motore di ricerca del menu di Unity.

Chiudete pure la prima schermata proposta, cliccando su OK: si tratta di una sorta di riassunto delle caratteristiche minime necessarie per far funzionare il programma (cioè 5GB di spazio libero sull'hard disk ed una connessione ad Internet attiva). Contemporaneamente a questa schermata si apre anche una finestra del terminale.

Uck1.png

Scegliete quali lingue volete pre-installare sulla vostra ISO:

Uck4.png

Selezionate poi quale lingua visualizzare al boot del Live CD (di default di solito mostra l'inglese). Ricordatevi però che nelle ultime versioni di Ubuntu questa schermata all'avvio non viene più visualizzata.

Uck5.png

Scegliete l'ambiente desktop del CD personalizzato, tra GNOME (con Unity nelle versioni 11.04 ed 11.10), KDE ed altri.

Uck6.png

Dopodiché, selezionate l'immagine ISO da utilizzare.

Uck2-1.png

Potrebbe avvisarvi, soprattutto se state usando una vecchia versione di Ubuntu, che l'immagine non è valida: in tal caso, premete Ok e proseguite, in quanto tutto ciò non causa alcun problema al processo.

Uck.png

Date un nome, lungo al massimo 32 caratteri, al vostro Live CD personalizzato.

Uck8.png

Pagine
  1. Crea il tuo Live CD personalizzato di Ubuntu con UCK
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 69
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0