Punto informatico Network
20080829221338

Scopri la distribuzione GNU/Linux adatta a te con Linux Distribution Chooser

02/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Linux Distribution Chooser è un interessante sito interattivo in grado di consigliarci la distribuzione Linux più adatta a noi, tramite una serie di domande riguardanti l'hardware del nostro computer e le conoscenze di cui disponiamo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , gnu/linux (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 144 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono moltissime le distribuzioni GNU/Linux attualmente esistenti ed attive, tanto da rendere difficile la scelta di quale utilizzare a chi ha le idee poco chiare. In questi casi la soluzione migliore consiste, con tanta pazienza e buona volontà, nel dedicare un po' di tempo a leggere della documentazione fino ad arrivare alla fatidica scelta.

Chi non se la sente d'imboccare questa via, lunga ma molto formativa, può affidarsi ai consigli di qualche amico esperto oppure provare un servizio come Linux Distribution Chooser (LDC).

LDC è un quiz interattivo che, dopo aver saggiato le nostre conoscenze in merito all'hardware del nostro computer e all'esperienza con il mondo Linux, ci consiglierà la distribuzione più adatta a noi.

Ldc_intro.pngIl numero ed il grado di difficoltà delle domande che ci vengono proposte dipendono dalla nostra esperienza e dalle nostre preferenze. Alla fine del test, LDC ci presenterà un elenco con le distribuzioni consigliate in ordine di rilevanza. Ecco il risultato finale della prova che ho eseguito.

Ldc_final.png

Ovviamente, LDC non è affidabile al 100% ed una prova definitiva delle distribuzioni consigliateci servirà a chiarire definitivamente i nostri dubbi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.77 sec.
    •  | Utenti conn.: 355
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.12