Punto informatico Network
Canali
20080829215127

Da DVD a DivX in 4 click

14/09/2005
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Guida rapida a FairUse, uno strumento automatizzato per realizzare copie compresse dei propri DVD con la massima semplicità, pur mantenendo una qualità davvero eccellente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , divx (1) , click (1) , da dvd a divx (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 604 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Checché ne dicano le major d'oltreoceano, realizzare una copia compressa dei propri DVD preferiti non solo è assolutamente lecito e previsto dalla legge, ma è anche un'operazione altamente consigliata: i dischi ottici infatti sono (relativamente) delicati, e fra polvere, urti accidentali, rigature e quant'altro possono rovinarsi nel giro di pochi mesi.

E pagare 25€ per un prodotto che dura così poco non mi sembra proprio una scelta ragionevole.

Ci sono anche altri motivi per cui è consigliabile avere una copia ricompressa dei propri dischi: innanzitutto si potrebbe pensare di voler lasciare una piccola collezione di DVD anche nella casa al mare, senza dover trasportare gli originali avanti e indietro ad ogni weekend, o più semplicemente per portare sempre con se qualche disco da visualizzare sul portatile durante i lunghi viaggi: con 4.3 GB di spazio disponibile su un comune DVD-R, un singolo supporto può contenere fino a 6 film ad una buona risoluzione.

FairUse

Fino ad oggi l'utenza era chiamata a scegliere: o costosi programmi commerciali dalla buona qualità (ma spesso troppo semplici, tanto da non permettere una qualsivoglia libertà di selezione delle opzioni) o soluzioni gratuite, realizzate da appassionati della compressione video che troppo spesso dimenticano quanto sia importante l'usabilità di un programma.

Ci ha pensato un programmatore francese a risolvere il problema, con un interessante freeware chiamato FairUse, un comodo tool di ripping DVD che coniuga una eccellente semplicità ad una più ampia possibilità di personalizzazione.

Versioni disponibile

Il programma è disponibile in una versione completamente gratuita, denominata light (quella che utilizzeremo in questa guida) ed in una full, a pagamento per soli 10€. Le differenze fra le due sono davvero minime: la versione light non permette di eliminare arbitrariamente scene dal file finale (la cosa è comunque semplice utilizzando successivamente VirutalDub) e non permette di realizzare file più grandi di 700 MB.

Modalità operative

L'applicazione può lavorare in due modalità: la prima, Completamente Automatico, permette di realizzare una copia del disco letteralmente in 4 click e senza necessitare di alcuna conoscenza di compressione video o formati. È la scelta migliore per chi non ha troppe pretese, ma desidera realizzare velocemente un "un DivX" del proprio DVD più velocemente possibile.

La seconda modalità invece è più raffinata, e consente di impostare numerosi parametri manualmente. Vedremo in seguito entrambi i modi di operare.

La prova

Una volta scaricata ed installata la versione gratuita, abbiamo voluto realizzare la copia del DVD King Arthur: l'intera operazione ha richiesto solo 1,5 minuti di preparazione in modalità completamente automatica (che salgono a 10 in caso si preferisca il modo manuale), e circa 3 ore di elaborazione.

In entrambi i casi abbiamo ottenuto risultati eccellenti: nelle scene statiche le differenze sono davvero impercettibili, anche se è comunque possibile cogliere una qualità leggermente inferiore durante la riproduzione dinamica del video.

King_arthur_DVD.gif

Pagina successiva
Modalità Automatica
Pagine
  1. Da DVD a DivX in 4 click
  2. Modalità Automatica
  3. Modalità Manuale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.63 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01