Punto informatico Network

20090118110819_1745156093_20090118110729_856405620_samsung-hdtv-plasma.jpg

Blu-ray debutta il 23 Maggio

29/03/2006
- A cura di
Archivio - Sony annuncia la data ufficiale di commercializzazione dei primi film disponibili sui nuovi dischi ad alta definizione. Assieme ai prezzi proibitivi dei primi lettori...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

blu-ray (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 104 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Imagine_Blu-ray.jpgFinalmente Blu-ray sta per uscire dalle nebbie del vaporware per diventare un prodotto concreto: Big Corporation giapponese, inventrice del walkman e Playstation, tenta ancora una volta di guidare l'evoluzione tecnologica commercializzando i primi esemplari di quello che dovrebbe essere, almeno nelle intenzioni, l'home video ad alta definizione prossimo venturo.

La battaglia tra i formati Blu-ray e HD DVD, seguita con attenzione da MegaLab.it, sta per spostarsi sul mercato: tante volte abbiamo riportato come ci fossero segni di un possibile accordo tra le parti, ma le divergenze sono sempre state più forti di quello che dovrebbe essere il bene comune da perseguire per ogni azienda di settore, ovvero l'interesse dell'utente finale. Che non gioverà certo dell'incertezza di vedere due formati incompatibili tentare di spartirsi il mercato degli audiovisivi, ma tant'è, oramai la frittata è fatta...

Sony ha ufficialmente annunciato che i primi film in formato Blu-ray Disc (BD) verranno commercializzati, negli Stati Uniti, il prossimo 23 Maggio. I titoli delle prime pellicole, in tutto otto, sono: 50 Volte il Primo Bacio, Il Quinto Elemento, Hitch, Foresta dei Pugnali Volanti, Il Destino di un Cavaliere, Resident Evil: Apocalypse, XXX e L'Ultimo Valzer. Dal 13 Giugno, poi, saranno disponibili: Kung Fusion, Vento di Passioni, RoboCop, Stealth, Specie Mortale, SWAT, Terminator e Underworld: Evolution.

Parlando di prezzi, Sony non fornisce dati precisi, ma il costo di ogni titolo su Blu-ray dovrebbe essere di circa 25 dollari americani. Delle feature accessorie che dovrebbero caratterizzare i dischi Blu-ray rispetto a DVD, come ad esempio i fantomatici contenuti aggiuntivi sbandierati dal consorzio promotore dello standard, non si sa ancora nulla. Ricordiamo, a tal proposito, che un singolo disco Blu-ray a doppio strato è in grado di immagazzinare ben 50 Gigabyte di dati, in confronto agli 8,9 Gigabyte di un DVD double-layer.

02_-_BP-P1000.jpgQuel che si sa per certo invece è il prezzo del primo lettore capace di leggere dischi Blu-ray, anch'esso commercializzato il 23 Maggio. Per la non economicissima cifra di 999 dollari americani potrete portarvi a casa BP-P1000, prodotto da Samsung Electronics, di cui potete vedere una foto a sinistra.

Purtroppo, come abbiamo recentemente riportato, il lancio della PlayStation 3, anch'essa basata su un lettore Blu-ray, è stato posticipato a Novembre 2006 (rif. Niente PlayStation 3 fino a novembre). La nuova esponente del famoso brand Sony, porta in dote l'interessante caratteristica di essere un lettore Blu-ray con un costo tra i 400 e gli 800 dollari, quindi molto conveniente rispetto ad un lettore stand-alone. Il ritardo di commercializzazione della console sembra sia da attribuire alla mancata finalizzazione delle specifiche di AACS, la protezione di nuova generazione che verrà implementata sul formato una volta completata (rif. HD DVD e Blu-ray ancora in ritardo).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0