Punto informatico Network
Contenuto Default

Lo spirito critico nell'uso del web

31/10/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Google e l'Osservatorio Permanente Giovani Editori danno vita ad un progetto per favorire lo spirito critico dei giovani in rete.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Online_news.jpg

Si è tenuto a Roma un incontro sul tema dell'informazione in rete alla presenza degli allievi delle scuole che partecipano al progetto "Il quotidiano in classe". I rappresentanti di Google e dell'Osservatorio si sono trovati concordi sull'importanza di promuovere l'educazione giovanile e la sensibilità verso il riconoscimento, la comprensione e la critica delle notizie online. Il facile accesso e la cassa di risonanza offerte dalla rete rendono gli utenti inclini alla scrittura, ma l'affidabilità e l'autorevolezza delle fonti non sono sempre quelle della carta stampata.

Google e l'Osservatorio hanno intenzione di realizzare una piattaforma di studio comune, attraverso la quale progettare un'azione che, lungo la scia del successo dell'iniziativa "Il quotidiano in classe", supporti le giovani generazioni nello sviluppo del proprio spirito critico, alla ricerca dell'informazione di qualità nel panorama comunicativo disponibile.

Il 25 settembre Google ha ricevuto a Milano il premio "È giornalismo". Alla base del riconoscimento la motivazione che il giornalismo di qualità è innovazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.16