Punto informatico Network
Canali
20100801163407_2008150938_20100801163358_517829211_adblock.png

Stop alla pubblicità su YouTube

24/05/2013
- A cura di
Internet - Stufi della reclame nei video pubblicati sul Tubo? Ecco come configurare Firefox e Chrome per bloccarla una volta per tutte.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pubblicità (1) , youtube (1) , stop (1) , su (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Convivere con la pubblicità è ormai una necessità cui dobbiamo abituarci. Gli annunci sono l'unica possibilità che abbiamo di utilizzare gratuitamente tantissimi strumenti e siti Web. Tuttavia, in alcune situazioni le pubblicità sono molte fastidiose. È il caso di quelle presenti nel player YouTube che, a differenza dei banner laterali che solitamente non alterano il contenuto, s'intrufolano nel player togliendo spazio alle immagini. Senza parlare poi degli spot che precedono il video, molto noiosi e che ci costringono ad estenuanti attese. Non ce ne voglia YouTube, ma a noi le pubblicità invadenti non piacciono per nulla e crediamo che lo stesso valga per i nostri lettori. Rimuoverle è possibile e di seguito scopriremo come fare.

Nonostante Google Chrome sia in grado di gestire gli userscript, per alcuni il supporto non è completo ed è necessario ricorrere all'estensione Tampermonkey. Avviamo Chrome, colleghiamoci qui clicchiamo Aggiungi e confermiamo con Aggiungi.

1.png

Anche Firefox richiede la presenza di un componente aggiuntivo, in questo caso si tratta di Grasemonkey. Avviamo il browser e colleghiamoci qui. Facciamo clic su Aggiungi a Firefox, confermiamo con Installa adesso e riavviamo il browser.

2.png

Ora che abbiamo predisposto i browser, siamo pronti per l'installazione dello script che eliminerà la pubblicità da YouTube. Colleghiamoci qui, clicchiamo su Install e confermiamo con Installa, nel caso di Firefox, o OK se si tratta di Chrome.

3.png

Per configurare lo script apriamo un video You-Tube e clicchiamo Autobuffer Options che troviamo subito sotto al player. Impostiamo Auto [Buffer/Play] su Autoplay, spuntiamo Hide invideo ads?, salviamo (Save) e aggiorniamo (F5). D'ora in poi le pubblicità saranno solo un ricordo.

4.png

A differenza dei browser Firefox e Chrome, quello di Microsoft non consente in nessun modo l'uso degli userscript. Tuttavia, possiamo ottenere lo stesso risultato ricorrendo al tool AdFender. Per scaricarlo portiamoci qui e clicchiamo Scarica subito.

5.png

Eseguiamo il file appena scaricato () e ultimiamo l'installazione di AdFender. Chiudiamo il setup con Finish e clicchiamo su Consenti qualora il firewall ci chieda di autorizzare AdFender. I video YouTube, così come le pagine di molti altri siti Web, saranno ora privi di pubblicità.

6.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05