Punto informatico Network
Canali
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam: gestire i propri titoli PC e risparmiare

29/01/2013
- A cura di
Videogiochi - Breve introduzione a Steam, piattaforma della Valve che permette di tenere tutta la nostra libreria digitale di titoli PC sotto controllo e di risparmiare grazie a sconti su diversi titoli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , steam (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti

Steam offre parecchie funzioni interessanti per gestire al meglio i nostri giochi. La prima è il Backup di un gioco. L'operazione più noiosa infatti è quella ogni volta di dover riscaricare il gioco, magari per una formattazione o semplicemente se vogliamo reinstallarlo dopo averlo eliminato. Con il Backup ci togliamo questo fastidio. Steam infatti creerà un exe per farci installare il nostro gioco come se avessimo introdotto un CD di installazione.

Bk.png

Per installare un gioco da un Backup basterà recarci nella cartella dove abbiamo salvato quest'ultimo e fare doppio click sull'unico file .exe che ci sarà. Steam farà quindi partire l'installazione del gioco senza doverlo riscaricare.

Ovviamente per poter fare un Backup di un gioco questo dev'essere installato sul nostro PC, quindi almeno la prima volta bisognerà scaricarlo.

Ripristinare file di gioco

Un altro aspetto molto comodo di Steam è che può automaticamente ripristinare i file originali di gioco. Quindi se magari ci sono dei file corrotti, oppure avete per sbaglio eliminato qualche file necessario dalla cartella di gioco o ancora una Mod vi ha cambiato qualche file, con l'operazione di ripristino dei file non dovrete riscaricare l'intero gioco ma Steam si occuperà di sistemare i file mancanti.

Cahce.png

Conclusioni

In conclusione, Steam è un ottimo sistema che vale la pena di essere provato. Unisce vendita di giochi ad un prezzo basso, gestione automatica di patch ecc... e funzionalità avanzate, molto comode, quali il backup o il ripristino dei file di gioco. Vi consiglio di dare un occhiata a questo video per altre informazioni generali su Steam e per sapere come comprare giochi spendendo ancora meno, in maniera del tutto legale:

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Steam: gestire i propri titoli PC e risparmiare
Pagine
  1. Steam: gestire i propri titoli PC e risparmiare
  2. 2 
    Backup e ripristino dei file

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 40
    •  | Tempo totale query: 0.07