Punto informatico Network
20091012122402_2118840214_20091012122314_1659229458_US_Prd_ss_full_Xbox360_Wireless_Controller_White_wht.jpg

Il motore di gioco CryEngine 3 verrà portato su GNU/Linux?

05/11/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Il creatore della serie Wing Commander Chris Robert ha anticipato in un post sul proprio blog ufficiale la possibilità che Crytech porti il proprio motore di gioco CryEngine 3 sulle OpenGL e quindi su GNU/Linux.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gnu/linux (1) , motore (1) , su (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il 2012 verrà ricordato con tutta probabilità come l'anno della rivoluzione videoludica in casa GNU/Linux.

Dopo la spinta da parte di Valve sulla produzione di videogames per tale piattaforma, grazie anche al prossimo approdo di Steam, Source Engine e di alcuni titoli della società di Newell sul Pinguino (come Portal, Team Fortress 2, Left 4 Dead 2 e Half-Life 2, per quest'ultimo parzialmente anticipato all'intervento all'Ubuntu Developer Summit), che sta spingendo diversi produttori (tra cui Croteam che ha già annunciato il porting di Serious Sam 3: BFE) a concentrarsi sul sistema operativo open source, sembrerebbe che un'altra società stia pensando di puntare su questa nuova frontiera, slegandosi in parte dalla dipendenza con Microsoft e le sue DirectX.

Infatti Chris Robert, creatore della serie Wing Commander e di moltissimi altri titoli, ha creato un "Ask Me Anything" su Reddit in cui anticipa che Crytek, enorme major del settore videoludico, starebbe seriamente pensando di effettuare il porting del proprio motore di gioco, il CryEngine 3, sul Pinguino e su Mac OS X, rendendolo disponibile tramite le librerie OpenGL.

Il CryEngine è uno dei principali motori videoludici esistenti sul mercato: considerato uno dei migliori nell'universo del videogaming, è stato sfruttato come base di titoli di grandissimo successo come Crysis 2.

Crysis-2-600x337.jpg

Le parole di Robert infatti lasciano ben pochi dubbi: "Dipende da Crytek e dal supporto per OpenGL e DirectX. Ci potrebbe essere qualche buona notizia in un futuro prossimo, come abbiamo già discusso con Crytek ed anche loro vogliono affrontare questa sfida. Il lato server di CryEngine può essere eseguito su Linux ma non il lato client che è legato alle DirectX. Abbiamo discusso sulle OpenGL per Linux e Mac e sembra che ci siano licenze e intenzioni di garantire il supporto, e ciò potrebbe accadere in un prossimo futuro".

Ed a tal proposito lo sviluppatore ha lanciato un sondaggio a riguardo sul blog di uno dei suoi principali titoli, Star Citizen, inserendo fra le caratteristiche da poter implementare anche il supporto a GNU/Linux. Se tale proposta dovesse raccogliere ampi consensi, Robert farà pressioni sulla Crytec per portare a compimento tutti i propositi riguardo al Pinguino.

Cry.png

Insomma: sembrerebbe che per il prossimo anno sia previsto un vero e proprio sconvolgimento negli equilibri del mondo videoludico su PC, con diversi produttori che si stanno lanciando verso il nuovo universo Linuxiano abbandonando sempre di più gli sforzi rivolti a Windows, anche sulla spinta della delusione che, a causa di Metro e del Windows Store, il nuovo 8 ha suscitato nei confronti delle major del settore.

Staremo a vedere gli sviluppi di questa vicenda, che potrebbe cambiare le sorti di un sistema a lungo snobbato dai grandi sviluppatori e produttori di hardware. Se volete davvero che questo progetto vada in porto, potete votare come già scritto nel sondaggio sul blog di Star Citizen per spingere verso la compatibilità per il Pinguino.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 31
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05