Punto informatico Network
Canali
20100415115647_1623486297_20100415115612_1994561105_spotlight_nuovi_win.png

Riparare alcuni problemi di Windows che ne impediscono l'avvio

09/11/2012
- A cura di
Tecniche Avanzate - Che cosa fare quando Windows si blocca e non vuole più sapere di avviarsi? Prova a farti dare una mano da Lazesoft Windows Recovery.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , problemi (1) , avvio (1) , riparare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 10 voti

Il funzionamento

Dopo l'avvio dal supporto di boot appena creato, si fermerà una prima volta indicando il disco fisso che contiene il sistema operativo. Basta premere Ok per proseguire.

Waik8.jpg

Si arriva ora a una serie di menu, tutti in inglese, dove ci sono le varie problematiche che si possono risolvere, o almeno tentare di farlo.

Waik9.jpg

Tra le tante operazioni possibili, si può riparare i settori di boot del disco fisso (MBR Repair), eseguire un controllo del disco fisso (CHKDSK) o provare a riparare i file mancanti all'avvio (Missing Windows File Repair).

Waik10.jpg

Si può anche ripristinare il registro di configurazione al suo stato iniziale della prima installazione, soluzione disperata che non mi piace per niente, perché si perderebbero tutte le modifiche fatte in seguito (però se non abbiamo altre possibilità possiamo accettare anche questa), oppure più semplicemente possiamo modificare il registro per rimuovere qualche chiave che ci crea problemi.

Waik11.jpg

È possibile anche ripristinare un'immagine del disco fisso creata, sempre grazie alle utility presenti nei Repair Tool, in precedenza all'insorgere dei problemi che ci hanno spinto a usare Lazesoft Windows Recovery.

Waik12.jpg

Nei Repair Tool abbiamo anche la possibilità di recuperare partizioni cancellate per errore, o creare l'immagine di backup del disco fisso.

Waik13.jpg

La soluzione finale

Se tutto quello che avete provato a fare, tramite le varie utility, non è riuscito a riparare i problemi di Windows e il sistema operativo continua a non avviarsi, non vi rimane altre che prendere il seriale di Windows per installarlo nuovamente e salvare i vostri file importanti.

Waik14.jpg

Conclusioni

Se non avete problemi a scaricare grosse quantità di dati dal Web, può essere utile creare questo supporto di boot, perché è in grado di risolvere (almeno si spera) numerosi problemi e poi può essere utilizzato su qualsiasi PC dove se ne abbia bisogno.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Riparare alcuni problemi di Windows che ne impediscono l'avvio

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0