Punto informatico Network
Canali
20100721121740_1408765422_20100721121621_1041151696_224117957.png

Proteggi la natura diventando un EcoWarrior

15/12/2011
- A cura di
Videogiochi - Combatti i malvagi Necrobot in questa spassosissima serie di avventure digitali gratuite.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

problemi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 15 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

EcoWarriors è un progetto della regione Puglia e di altri enti, finanziato dalla comunità europea, che grazie ad un gioco, e a tutte le informazioni ad esso collegate, vuole avvicinare le persone, in particolare i giovani e le scuole, al tema della salvaguardia dell'ambiente, al riutilizzo dei rifiuti urbani e alle energie alternative.

I giochi scaricabili, previo registrazione gratuita, sono tre e sono stati creati dalla P.M. Studios di Bari, il download del primo episodio "pesa" oltre 700 MB, gli altri due sono più piccoli 56 e 70 MB circa.

I giochi funzionano con Windows 2000 e versioni successive sino a 7, anche a 64 Bit dove ho provato il gioco, tra i requisiti minimi richiesti abbiamo un processore a 1000 MHz o superiore, 1 GB di RAM, una scheda video da 128 MB e che siano installate le DirectX 9.0C. Se poi volete inserire i punteggi che realizzate in classifica generale dovete disporre di una connessione Internet.

Lo stile dei vari giochi è quello del cartone animato e dovete guidare il vostro personaggio, Niko, attraverso vari ambienti, naturali e storici della Puglia, per farlo combattere contro i cattivi robot Necrobot che vogliono inquinare e distruggere la natura.

Al termine di ogni sessione di gioco ci sono una serie di domande, alcune rivolte ad un pubblico che conosce la regione Puglia (ma si possono sempre indovinare), sul riutilizzo dei rifiuti urbani, sulle energie alternative e sulle varie metodologie utilizzate per farlo. Le risposte giuste porteranno ad incrementare il vostro punteggio.

Eco1.jpg

Chi cerca un gioco di violenza, o di combattimenti spettacolari con i robot, può fare a meno di scaricarlo, questo è un gioco educativo, che può essere interessante e utile per sviluppare un dibattito in una scuola.

La grafica del primo gioco è discreta, ma non proprio bellissima, migliora molto negli episodi seguenti.

Ad inizio di ogni missione avete da raggiungere degli obbiettivi, che non sono la sola distruzione dei robot invasori, ma anche la raccolta della spazzatura e dei pezzi dei Necrobot che avete distrutto per depositare il tutto nelle varie isole ecologiche sparse nello schema di gioco.

Eco2.jpg

I robot li trovate, di solito, a difesa di strani macchinari che dovete distruggere. Nella parte alta dello schermo trovate quanti chili di materiale avete raccolto e che dovete poi scaricare nelle isole ecologiche, in basso a sinistra è indicata la vita rimasta a Niko. In giro per gli schemi, il più delle volte vicino alle isole ecologiche, trovate una croce rossa che aggiunge 50 punti alla vostra vita.

Eco3.jpg

Ricordatevi, che quando avrete raccolto abbastanza materiale da riciclare, di trovare un isola ecologica per poterlo scaricare e differenziare nei vari cassonetti.

Eco4.jpg

Una volta completato lo schema, seguono gli Eco Quiz che vi aiuteranno ad incrementare il vostro punteggio.

È quasi più difficile dare queste risposte che combattere contro i Necrobot.

Eco5.jpg

Utili, per sviluppare un dibattito o una ulteriore ricerca, le "Riciclo-pedia" o "Energy-pedia", con varie informazioni sui rifiuti o sulle energie alternative.

Eco6.jpg

Pagina successiva
Episodio 2 e Episodio 3
Pagine
  1. Proteggi la natura diventando un EcoWarriors
  2. Episodio 2 e Episodio 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0