Punto informatico Network
Canali
20090208214453_1710935015_20090208214428_2104257492_Kaspersky.png

Kaspersky Security Scan il nuovo alleato Cloud contro i malware!

25/06/2012
- A cura di
Sicurezza - Uno scanner che utilizza la nuvola per sconfiggere i malware! Facciamo un giro di prova su come si comporta il nuovo prodotto marchiato Kaspersky Lab.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

security (1) , kaspersky (1) , cloud (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo diversi anni ormai la tecnologia Cloud è diventata davvero un "must", infatti grazie alla nuvola è possibile individuare minacce o infezioni presenti sul sistema non ancora scoperti e rilasciarne immediatamente gli eventuali aggiornamenti. Dopo Panda Cloud, Clam AV Cloud e molti altri scanner offerti da altri produttori antivirus, finalmente arriva quello firmato Kaspersky Lab. Ancora non esiste una versione geolocalizzata in italiano, ma l'interfaccia estremamente semplice e intuitiva ne permette un utilizzo anche per utenti meno esperti del settore. Vediamo nel dettaglio cosa offre il nuovo prodotto.

1.JPG

Il software promette di individuare oltre al malware anche vulnerabilità presenti nel sistema operativo o nei relativi software, spyware, o altri problemi di sicurezza presenti nel sistema.

  • Scansione veloce del sistema

Il sistema su cui ho effettuato il test:

CPU: AMD Sempron 2400+ da 1.66Ghz

S.O: Windows XP Professional Service Pack 3

RAM: 1GB

Il test è stato effettuato su un sistema del tutto pulito.

Durante la scansione il sistema subisce un rallentamento abbastanza evidente, e come si nota dal task manager i due processi utilizzano quasi il 100% della CPU, e più di 50MB di RAM. Il sistema diventa praticamente inutilizzabile fin dalle prime battute.

2.JPG

Quindi possiamo dedurre che se viene eseguito il Kaspersky Security Scan su hardware ormai obsoleto è possibile avere evidenti rallentamenti in tutto a partire dalla navigazione all'apertura ritardata di altri servizi o programmi. La scansione veloce, dopo circa 20 minuti è arrivata al 69%, e sembra volere rimane li. Non so se è colpa dei server che sono sotto assedio dai curiosi che stanno provando come me il prodotto, o dal mio sistema ormai obsoleto.

3.JPG

Finalmente la scansione si completa dopo 46 minuti circa. E il risultato lascia alquanto a desiderare.

4.JPG

Il software non riesce a individuare ad esempio che avevo installato volutamente Flash Media Player 10, ormai obsoleto e vulnerabile, che ho ancora installato Internet Explore 6.0 (quello in dotazione con Windows XP), e altri problemi di sicurezza presenti nel sistema operativo e falle critiche e non. Mi individua solo un problema, che il sistema non ha installato nessun antivirus e facendo click sul bottone "Click for a solution" mi apre una pagina Internet dove mi invita ad acquistare una delle versioni a pagamento di Kaspersky.

Conclusione

Risultato pessimo per Kaspersky, immaginavo di meglio. Certo, come progetto è ancora abbastanza acerbo, quindi credo che i programmatori del colosso russo dovranno fare di meglio per aggiudicarsi un posto meritevole nel campo dei cloud scanner.

Secondo me, non è ancora pronto per entrare nella cassetta degli attrezzi!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05