Punto informatico Network

Canali
20081020232359_1403261803_20081020232351_1223519390_windowsupdate.png

Aggiornare Windows senza connessione ad Internet con OfflineUpdate

20/07/2009
- A cura di
Al3x.
Software Applicativo - Aggiornamenti di Windows sempre disponibili, anche senza connessione Internet, grazie a OfflineUpdate.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , windows update (1) , computer (1) , connessione (1) , update (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 251 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Per alcuni di voi sembrano lontani quei tempi in cui il massimo della velocità ottenibile per una connessione ad Internet era una misera dial-up a 56K o, per i più fortunati, una ISDN a 128K.

Tra modem UMTS formato pendrive, ADSL e HotSpot, le possibilità di connettività offerte all'utenza comune offrono oggigiorno una Internet quasi ubiquitaria dando la possibilità a (quasi) tutti di avere velocità di navigazione dignitose.

Presentare quindi la recensione di un software che permette di aggiornare un sistema Windows e relative suite di Office in modalità offline può sembrare anacronistico, ma sotto alcuni aspetti questo non è totalmente vero: presenta anzi dei vantaggi, quali la velocità dell'operazione, l'essere svincolati dall'avere una connessione a portata di mano e il non dover ripetere il download delle patch se avete tanti computer da aggiornare.

Il software di cui vi parlerò si chiama OfflineUpdate e lo uso da un paio di anni proprio perché mi consente di aggiornare un personal computer anche se dovessi trovarmi in un accampamento sull'Annapurna.

Molti computer in commercio hanno un sistema di restore fornito dalla casa produttrice ed inevitabilmente, con il passare del tempo, la versione precaricata è suscettibile di contrarre malware semplicemente collegando la macchina appena installata ad una qualsiasi rete non adeguatamente protetta. Stesso discorso vale per quei PC assemblati che si ritrovano ancora versioni OEM di Windows pre-service pack 1.

Con questo piccolo ma funzionale applicativo si possono creare set di CD e/o DVD con tutti gli aggiornamenti necessari a rendere il PC appena installato perfettamente up-to-date senza avere alcuna connessione ad Internet e con l'unica "fatica" da sostenere che è quella di inserire il supporto nel proprio lettore e, nel caso non sia abbia l'autorun funzionante, lanciare il file eseguibile UPDATE.CMD presente nella directory principale del CD.

Veniamo quindi all'esame dell'interfaccia e delle funzionalità di questo software.

Pagina successiva
Il programma
Pagine
  1. Aggiornare Windows senza connessione ad Internet con OfflineUpdate
  2. Il programma

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 3.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 134
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 3.06