Punto informatico Network
20101117161810_619676115_20101117161730_59283615_800px-Linux_Mint_Official_Logo.svg.png

Rilasciato Linux Mint 13 Maya: Cinnamon 1.4, MATE 1.2 e MDM le novità principali

23/05/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Il team di Linux Mint ha rilasciato la nuova versione stabile della popolare distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu: tra le novità, le nuove versioni delle due shell grafiche principali ed il nuovo login manager MDM basato su GDM.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , ubuntu (1) , mint (1) , linux mint (1) , maya (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A poco più di una settimana dal lancio della Release Candidate (RC), il team di Linux Mint ha reso disponibile tramite i repository ufficiali i sorgenti e le immagini ISO della versione stabile del nuovo attesissimo rilascio del popolare sistema operativo GNU/Linux: Linux Mint 13 Maya.

Maya.png

Questa nuova major release, derivata direttamente da Ubuntu 12.04 LTS, viene rilasciata in due versioni principali, entrambe basate sul desktop environment GNOME 3.2: una equipaggiata con la shell MATE nella nuova versione 1.2, e l'altra con Cinnamon, aggiornata anch'essa all'ultima release 1.4.

Entrambe le versioni sono equipaggiate come sempre di default con diversi codec e plug-in multimediali (MP3, AVI, Flash, Java, ecc), oltre che con i classici software caratteristici di Linux Mint (Gestore Applicazioni, Gestore Aggiornamenti, ecc.). Il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 3.2.0, allineandosi con quello della distro "madre" Ubuntu.

I due temi grafici Mint-X e Mint-Z sono stati migliorati in modo da aumentare la compatibilità con le librerie GTK+3, sono stati aggiunti alcuni nuovi sfondi per il desktop e il motore di ricerca presente di default in Firefox è stato cambiato con quello offerto da Yahoo! (che ricordiamo essere Bing di Microsoft).

Ma la novità più importante è sicuramente il nuovo display manager MDM (Mint Display Manager), basato su GDM 2.20, il quale offre una schermata di login completamente personalizzabile tramite una nuova finestra di configurazione che consente di impostare il tema grafico, il login automatico temporizzato, la lingua e molte altre funzioni sicuramente interessanti.

Mdm.png

Per maggiori informazioni sulle novità introdotte è disponibile il changelog ufficiale, mentre tutti coloro che volessero scaricare la ISO d'installazione, a 32 e 64 bit, sia nella versione MATE che in quella Cinnamon, possono farlo da qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.14