Punto informatico Network
Canali
20100106150159_1737902635_20100106150126_270729475_android_spotlight.png

Catturiamo l'immagine dello schermo del nostro dispositivo Android

18/05/2012
- A cura di
Telefonia & Palmari - Volete salvare degli screenshot del vostro dispositivo Android, ma non avete i permessi di root o comunque non trovate un software adatto? Vi spieghiamo come poter effettuare l'operazione su ogni versione del sistema operativo di Big G, senza bisogno di alcun'applicazione da installare sullo smartphone.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , immagine (1) , schermo (1) , android (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Una forse delle carenze più importanti di Android, il popolarissimo sistema operativo mobile open source di Google, è la mancanza di un software sicuro per la cattura degli screenshot del dispositivo (tranne nella versione 4.0.x, che è invece dotata nativamente di questa funzionalità).

Il Google Play Store non contiene nessuna applicazione sufficientemente affidabile, e quelle poche che sono presenti generalmente richiedono che sul dispositivo siano abilitati i permessi di root.

Come fare allora? Beh, in realtà è la stessa Google a fornire la soluzione al problema, tramite il debugger Dalvin Debug Monitor presente nell'Android SDK, che permette, senza installare alcuna applicazione sul dispositivo, di effettuare screenshot completi, che siano abilitati i permessi di root o meno.

Vediamo come procurarci tutto il necessario ed effettuare gli screenshot. La seguente guida è applicabile alle versioni di Android 2.2 e superiori, in quanto dotate della modalità di Debug USB.

Installazione ed utilizzo

La prima cosa che naturalmente dobbiamo procurarci è l'Android SDK: portiamoci quindi a questo link scarichiamo l'installer ed avviamo l'installazione. Per verificare che l'operazione sia andata a buon termine, apriamo come amministratore l'SDK Manager dal menu Start di Windows:

Sdk.PNG

Se il programma segnala la presenza di aggiornamenti, installateli. Non è necessario alcun pacchetto aggiuntivo, l'Android SDK Tool contiene già tutto il necessario per i nostri scopi.

L'altro componente che ci serve è il Java Development Kit (JDK), che possiamo scaricare da quest'indirizzo, cliccando sul campo indicato nella figura sottostante:

Javadk.png

Una volta che l'installazione è terminata, passiamo alla configurazione di Android per permettere la cattura degli screenshot. Entriamo nelle Impostazioni, e portiamoci alla scheda Applicazioni->Sviluppo. Qui dobbiamo abilitare il flag alla voce Debug USB, come mostrato nell'immagine:

Debug.png

Bene, ora siamo pronti per effettuare la cattura degli screenshot. Connettiamo lo smartphone al computer tramite cavo USB (non è necessario montare la scheda SD come memoria di massa), dopodiché portiamoci sul PC alla directory C:\Programmi\Android\android-sdk\tools. Apriamo il file ddms.bat, ed aspettiamo alcuni secondi finché non compare la seguente schermata:

Dalwik.PNG

Per prima cosa, dobbiamo connettere a Dalvik il dispositivo: clicchiamo col tasto sinistro del mouse sulla voce corrispondente. Ora portiamoci su Screen capture nel menu Device:

Catturadal.PNG

Questa è la schermata del software di cattura screenshot, contenente i vari pulsanti di controllo: Refresh per ricaricare l'immagine del dispositivo, Rotate per ruotarla di 90°, Save per salvarla sul PC in formato PNG, Copy per copiarla negli appunti e Done per chiudere la schermata.

Indubbiamente non si tratta di una procedura comoda ma perlomeno vi consente di produrre degli screenshot senza dover invalidare la garanzia del vostro terminale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 51
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05