Punto informatico Network
Canali
20100930162708_829933983_20100930162701_1340141983_comodo_download.png

Comodo Rescue Disk, il tuo antivirus su CD-ROM

23/04/2012
- A cura di
Sicurezza - Un malware si è impadronito del tuo computer e non se ne vuole più andare? Sconfiggilo con Comodo Rescue Disk.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , cd-rom (1) , disk (1) , rescue (1) , comodo (1) , su (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È disponibile da alcuni giorni Comodo Rescue Disk un CD-ROM avviabile, scaricabile da questo indirizzo, che contiene l'antivirus Comodo per permettervi di controllare il vostro PC in caso di malware particolarmente resistenti difficili da rimuovere.

Abbiamo già parlato in passato di CD simili, ormai ogni antivirus ha il suo supporto di boot come Kaspersky, G Data, Avira o Microsoft, ma è sempre utile conoscere le novità e le alternative disponibili.

Una volta scaricata l'ISO, questa va masterizzata e impostato il giusto ordine di boot per avviare il computer dal CD-ROM.

Funzionamento

Avviamo il computer, con il CD appena masterizzato inserito, e arriviamo a un primo menu molto minimalista. Dopo 10 secondi si avvia automaticamente il Graphic Mode. Piccola nota, questo è un "Resuce Disk".

Comodo1.jpg

Accettate le condizioni della licenza

Comodo2.jpg

Una volta avviato il CD trascorreranno alcuni secondi prima che sia in effetti pronto a funzionare.

Comodo3.jpg

Possiamo ora avviare una scansione veloce (Smart Scan), una completa (Full Scan) o una personalizzata (Custom Scan) dove possiamo scegliere di controllare solo alcune cartelle o gruppi di file.

Comodo4.jpg

Appena avrete scelto una delle tre scansioni possibili, si avvierà il download degli aggiornamenti delle definizioni. Se avete un router, non dovreste avere problemi a scaricarle, il mio è stato riconosciuto subito e non ho avuto bisogno di configurare niente per collegarmi a Internet.

Comodo5.jpg

Al termine della scansione, qui ne avevo fatta una personalizzata solo della cartella dove avevo estratto dei virus, otterrete il report di quello che è stato trovato.

Comodo6.jpg

Cliccando su Threat(s) Found possiamo vedere più in dettaglio cosa è stato rilevato. Qui ho trovato un primo problema, sembra proprio che non vi sia modo di escludere un eventuale falso positivo.

Comodo7.jpg

Visto che l'applicativo è piuttosto recente, aspettiamoci che sia sistemata la cosa con una prossima release.

La scansione offre pochissime opzioni di configurazione, raggiungibili da Options, si può impostare il controllo dei settori di boot MBR del disco fisso e aumentare il livello dell'euristica.

Ho fatto una prova con euristica al massimo e mi ha dato tre false rilevazioni, quindi, come per tutti gli altri antivirus, bisogna stare attenti con questa funzione.

Altre funzioni

Una volta terminata la scansione abbiamo a disposizione anche alcune altre funzioni, raggiungibili dalle icone presenti sul desktop o da Applications.

Comodo8.jpg

Possiamo usare PCMan per recuperare file importanti dal nostro computer, nel caso la rimozione dei malware sia andata male.

Comodo9.jpg

Un terminale, solo per i più esperti, per lanciare comandi Linux.

Comodo10.jpg

E il browser Midori se avete bisogno di collegarvi a Internet per cercare una soluzione ai problemi del vostro computer.

Comodo11.jpg

Oltre a questo è possibile catturare degli screenshot, salvandoli sul disco fisso, e configurare, se necessario, la vostra rete.

Importante, quando avrete terminato tutti i controlli, verificate la presenza di una cartella nel vostro disco fisso, nel mio caso era C:\cce_linux, perché contiene tutti gli aggiornamenti che Comodo antivirus aveva scaricato e la quarantena dei malware che aveva rimosso. Potete eliminare questa cartella senza problemi.

Conclusioni

Qualche peccato di gioventù, che gli possiamo anche perdonare, qualche funzione da sistemare, ma è sempre utile sapere che esiste un mini sistema operativo, attualmente l'ISO è di 52 Mega byte, con antivirus incorporato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0