Punto informatico Network
Canali
20110609100051_1021462619_20110609100025_1434382147_Android_Market.png

Come installare una ROM "cucinata" su Android

08/02/2012
- A cura di
Telefonia & Palmari - Vediamo come personalizzare al massimo il nostro smartphone con Android installando una delle tante ROM cucinate create da appassionati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rom (1) , installare (1) , android (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 31 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sicuramente uno dei pregi più grandi del sistema operativo Android è la sua completa moddabilità. In questo articolo cercherò di spiegarvi come installare delle valide alternative all'OS di partenza, più comunemente chiamate ROM, o cooked ROM (ROM cucinate). Con questo termine indichiamo una versione di Android creata a partire dal codice sorgente poiché trattandosi di un sistema operativo distribuito con licenza open source, viene rilasciato gratuitamente in rete per poter essere modificato/migliorato. Ogni ROM ha un nome caratterizzato da una porzione numerica che ne indica la versione. Le prime di solito hanno numeri di partenza bassi tipo: "0.0.x" oppure "1.x". Più questo numero è alto, più la ROM è stata sviluppata, corretta e migliorata.

Ricordo che questo procedimento cancellerà tutti i dati dal vostro smartphone. Ci sono dei rischi durante lo svolgimento di queste operazioni, soprattutto uno sbalzo di tensione in una delle fasi in cui in telefono è collegato al PC può essere fatale. Si consiglia perciò di eseguire l'intera procedura sotto la protezione di un UPS o usando un PC portatile con la batteria carica. MegaLab.it e l'autore di questo articolo non si assumono responsabilità per eventuali danni al telefono.

N.B: in questo articolo prenderò come telefono di riferimento il Samsung Galaxy Note. La procedura per installare una nuova ROM comunque è simile per tutti i dispositivi, mentre invece per fare il root del telefono (spiegherò dopo di cosa si tratta) dovrete cercare la guida adatta per il vostro dispositivo, essendo ovviamente impossibilie riportare in un solo articolo, tutte le guide di ogni singolo dispositivo Android presente sul mercato.

Scelta della ROM

La scelta della ROM è il passo più importante, visto che andrà ad influire in tutto e per tutto sull'usabilità del telefono. Ci sono diversi forum specializzati su cui fare affidamento, ma se avete dimestichezza con l'inglese vi consiglio sicuramente di dare un'occhiata a XDA-Developers.

Individuate il vostro dispositivo ed entrate nella sezione dedicata al modding. Lì cercate tutti quei post che hanno "ROM" nel nome. Leggete tutti i commenti e le opinioni degli utenti per capire se la ROM è valida e fate la vostra scelta.

Per questo articolo io ho scelto la Rocket ROM, arrivata alla versione 12.

Procedete quindi con il download del file, che sarà in formato zip, ma non toccatelo ancora.

È necessario infatti, prima di poter installare qualsiasi ROM, fare il root del telefono ed installare la ClockworkMod recovery. Ma partiamo dalle basi: la recovery su Android è in modalità testuale e viene caricata durante la fase di boot del device. Vi si accede con una determinata sequenza di comandi e permette di eseguire alcune operazioni non possibili durante il normale funzionamento del sistema operativo android.

La recovery di base di Android però è piuttosto limitata e per ovviare a questo problema, nella rete si trovano varie recovery alternative che permettono di compiere un numero maggiore di operazioni, tra cui appunto installare una ROM cucinata. Una di queste recovery è proprio la ClockworkMod.

Pagina successiva
La ClockworkMod recovery

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.73 sec.
    •  | Utenti conn.: 198
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06