Punto informatico Network
Canali
20110622112317_1963760344_20110622112238_121243917_AntiMalware256.png

IObit Malware Fighter: il tuo nuovo alleato contro i pericoli della rete

27/06/2011
- A cura di
Sicurezza - Virus, malware, rogue software, spyware: ormai i pericoli che possiamo incontrare quando navighiamo su Internet sono tantissimi. IObit Malware Fighter ci aiuta a combatterli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

iobit (2) , rete (1) , malware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti

Test

Senza modificare nessuna opzione eseguo una prima scansione completa del PC. Viene trovato un falso positivo in una versione di Notepad++ sicuramente pulita (anche secondo il cloud di IObit stessa è "Safe").

Iobit4bis.jpg

I vari moduli di protezione offerti da IObit Malware Fighter sono la parte più interessante del programma: ad esempio, segnalano le modifiche potenzialmente pericolose al registro di configurazione di Windows, anche quelle avanzate da programmi regolari.

Quindi potreste trovarvi davanti a finestre che richiedono un'autorizzazione esplicita come quelle riportate di seguito: nel primo caso stavo avviando FreeCommander, mentre nel secondo volevo installare un programma Microsoft.

Iobit11.jpg

Durante l'installazione di MyWebSearch, un software indesiderabile piuttosto popolare, segnala tutti i componenti più pericolosi ed è possibile bloccarli impedendo l'infezione.

Iobit12.jpg

Discreto anche il controllo in tempo reale durante la copia o l'estrazione da archivi dei malware.

Iobit13.jpg

Avevo fatto una prima prova utilizzando applicativi dannosi molto recenti che abbiamo immagazzinato nel nostro archivio dei virus ma la percentuale di rilevazione era stata estremamente bassa (solo un pugno di unità sul totale).

Ho deciso di fare un ulteriore test prendendo, in maniera del tutto casuale, una serie di malware di vario tipo dalla mia raccolta personale.

I risultati sono stati quasi peggiori: su un totale di 26.000 file analizzati, ci sono state 2.481 rilevazioni per IObit Malware Fighter, 4.807 per Malwarebytes Anti-Malware e 5.737 per SUPERAntiSpyware.

Iobit15.jpg

Iobit16.jpg

Iobit17.jpg

Conclusioni

Per chi non dispone di un firewall con modulo hips, potrebbero essere interessanti le varie protezioni offerte dalla soluzione IObit.

Non vedo IObit Malware Fighter come un sostituito dell'antivirus, ma come un programma che lo affianchi, sul mio PC lavorava insieme ad avast senza aver dato problemi.

Rispetto a IObit Security 360, il prodotto di generazione precedente, ci sono degli indubbi miglioramenti. Però la strada per arrivare a competere con i migliori programmi antimalware è ancora molto lunga.

Pro

  • Poche opzioni (adatto per chi non ama "smanettare")
  • Numerosi moduli di protezione

Contro

  • Il database delle firme virali sembra molto limitato
  • Parecchi falsi positivi
  • Proprio a causa delle poche opzioni presenti, non è adatto a chi desidera protezioni molto configurabili e variabili

IObit ha risposto alle nostre osservazioni con questa dichiarazione: "IObit Malware Fighter è un nuovo prodotto anti-spyware rilasciato da IObit a giugno 2011 ed è ora alla prima versione. Confrontato con altri famosi programmi anti-spyware, dobbiamo riconoscere che le funzionalità e le opzioni di IMF 1.0 non sono ancora perfette, ma non stiamo risparmiando alcuno sforzo per renderlo sempre migliore".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
IObit Malware Fighter: il tuo nuovo alleato contro i pericoli della rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.03