Punto informatico Network
Canali
20110622112317_1963760344_20110622112238_121243917_AntiMalware256.png

IObit Malware Fighter: il tuo nuovo alleato contro i pericoli della rete

27/06/2011
- A cura di
Sicurezza - Virus, malware, rogue software, spyware: ormai i pericoli che possiamo incontrare quando navighiamo su Internet sono tantissimi. IObit Malware Fighter ci aiuta a combatterli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

iobit (2) , rete (1) , malware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

IObit Malware Fighter è un anti-malware ad "ampio spettro" che promette di bloccare ed eliminare numerosi tipi di minacce alla sicurezza. Funziona sulle versioni del sistema operativo Microsoft da Windows 2000 sino a Windows 7, nelle declinazioni a 32 e 64 bit

Iobit3.jpg

Il programma è in italiano ed è disponibile anche in una versione gratuita meno accessoriata che, durante l'installazione, propone di installare una toolbar: basta premere Decline per evitarlo.

Subito dopo vi chiede di installare due programmi gratuiti sempre di IObit: premete Skip per saltarli se non vi interessano.

Iobit2.jpg

Se vedete dei messaggi nella parte bassa della schermata, basta premere Hide latest news per farli sparire.

Inserite il codice ricevuto per registrarvi e premete il pulsante Activate. Dovete però svolgere la procedura mentre siete collegati ad Internet.

Iobit4.jpg

Opzioni

Si arriva alle opzioni del programma cliccando su Quarantine, non chiedetemi perché. Le stesse preferenze le trovate anche in More (Altro, una volta tradotto in italiano il programma).

In User interface potete selezionare la nostra lingua

Iobit5.jpg

Per il resto non è che offra molte opzioni: nella Protezione potete abilitare o meno il DOG (Digital Original Gene) che altro non è che la protezione euristica offerta da IObit Malware Fighter. È progettato per aiutarvi a combattere le minacce ancora sconosciute (0-day) ma potrebbe aumentare il numero di falsi positivi.

Iobit6.jpg

Ricordiamo la Quarantena e Ignora, che servono a recuperare eventuali file cancellati per errore o a proteggere i file falsi positivi riconosciuti dal programma.

Scansione

Sono possibili tre tipi di scansioni: quella rapida, la completa e quella personalizzata.

Iobit7.jpg

Nella scansione personalizzata manca la possibilità di scegliere dei gruppi di cartelle o file: la scansione di un singolo oggetto si avvia solo da menu contestuale, cliccando con il tasto destro del mouse sulla directory d'interesse.

Iobit8.jpg

Protezione

Nella Protezione possiamo abilitare/disabilitare il controllo di alcune funzioni importanti di Windows (per sapere di cosa si tratta passate con il mouse sulle varie caselle).

Iobit9.jpg

Cloud

Con il Cloud possiamo spedire un file sospetto a IObit per farlo analizzare ed avere una risposta nel giro di pochi attimi.

Iobit10.jpg

Il sito dove potete caricare i file per farli analizzare, senza avere il programma installato, è questo.

Iobit14.jpg

Ho provato a spedire vari virus piuttosto recenti e la percentuale di rilevazione è stata molto bassa anche con il cloud.

Pagina successiva
Test e conclusioni
Pagine
  1. IObit Malware Fighter: il tuo nuovo alleato contro i pericoli della rete
  2. Test e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.75 sec.
    •  | Utenti conn.: 186
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05