Canali
Ultime news
Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
WiMAX: una panoramica sulle ultime tariffe dei principali operatori04/05/2011 - A cura di
Correlati TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Sembra assurdo ma oggi, in Italia, circa il 12% della popolazione si trova a vivere in condizioni di digital divide. Questo problema è causato nella maggior parte dei casi da una mancanza di infrastrutture adeguate e, per risolverlo, nuove tecnologie come quella WiMAX cercano di proporre un'alternativa. In particolare si tratta di antenne poste nel territorio nazionale che permettono il collegamento attraverso onde radio. A seguito dell'asta c'è stata una spartizione virtuale dell'Italia tra i vari operatori:
Chi voglia sperimentare le potenzialità della nuova tecnologia rappresentata dalla rete WiMAX deve solo scegliere a quale operatore rivolgersi districandosi e destreggiandosi in una giungla non tanto vasta. Prima, tuttavia, sarà opportuno stabilire se e da quale operatore la propria zona è coperta. Fatto questo, basta scegliere tra le varie offerte ADSL. Analizziamo le tariffe nel dettaglio. AriaAria è una delle compagnie più diffuse e propone due offerte: una per il pacchetto voce+Internet e una per l'uso della sola rete Internet.
Aria Casa
Aria Casa Tutto incluso
Aria Casa tutto 7 MB
LinkemLinkem è la prima a proporre un'offerta prepagata. In tutto Linkem garantisce 3 tipi di contratto flat e un'offerta prepagata.
Max 20
Max 30
Max 45
Max Energy consente, dietro un pagamento anticipato, di usufruire del traffico Internet. Il costo è di 2 Euro al giorno con modem in comodato d'uso. Da considerare anche i prezzi una tantum di attivazione per la Max Key (99 Euro) o per il Max Box Wi-Fi (129 Euro). Attualmente sono in promozione rispettivamente a 69 Euro e 99 Euro. Questi prezzi di attivazione comprendono anche 200 Euro di traffico prepagato incluso. MandarinMandarin copre esclusivamente alcune zone della Sicilia. L'offerta Mandarin garantisce 5 tipi di abbonamento, 3 relativi alle proposte Internet+voce e 2 per chi preferisce solo usufruire di Internet.
Promozione: I prezzi dei primi 6 mesi degli abbonamenti Internet+voce, sono in promozione con canone al 50% per i nuovi clienti abbonati entro il 30 Aprile 2011. SmartMax casa Time
SmartMax casa Free
SmartMax casa Flat
SmartMax casa
SpeedMax casa
FreemaxFreemax, presente solo in Toscana, offre un'unica possibilità di abbonamento per i privati.
Retelit
ZoneMAX
In promo: ZoneMAX con pagamento in unica soluzione di tutti i canoni con inclusa, in omaggio, CPE Wi-Fi: 250 Euro ZoneMAX Premium
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005