Punto informatico Network
Canali
20090824102418_1143233553_20090824102317_1842626330_121451423.png

Installare Ubuntu da chiavetta USB

01/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Vediamo come si può installare Ubuntu da una chiavetta USB su quei computer che sono privi di lettore CD.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , ubuntu (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 310 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se il lettore CD del tuo PC è rotto e non vuoi/puoi cambiarlo, oppure se il tuo netbook ne è privo e tu vuoi installare Ubuntu sul tuo computer, un modo semplice di aggirare il problema è quello di trasferire i file d'installazione su una chiavetta USB.

Il primo requisito fondamentale, senza cui l'installazione da chiavetta non può avvenire, è che il computer sia in grado di avviarsi da supporto USB. Per verificarlo dovete controllare nel BIOS del vostro PC se nel boot order, o dispositivi di avvio, è presente il supporto USB e dovete impostarlo come primo dispositivo di avvio.

Quasi tutti i PC più recenti sono in grado di farlo, ma potreste avere qualche problema con PC più vecchi.

Oltre a servire come supporto per l'installazione di Ubuntu, la chiavetta, creata con Usbuntu Live Creator è utilizzabile come un "Ubuntu portable" in grado di accompagnarvi in viaggio con tutte le sue funzioni pienamente attive.

Vediamo ora il funzionamento di due programmi Windows in grado di trasferire il contenuto dell'immagine ISO di Ubuntu, o del CD di installazione su una chiavetta USB in modo da permettere l'installazione del sistema operativo.

Per conoscere le varie fasi dell'installazione di Ubuntu, potete fare riferimento a questo articolo.

Pagina successiva
Usubuntu live creator
Pagine
  1. Installare Ubuntu da chiavetta USB
  2. Usubuntu live creator
  3. Unetbootin

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02