Punto informatico Network

Contenuto Default

Presi i due di Zotob

02/09/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Acciuffati i responsabili del virus Zotob: infondato il sospetto di terrorismo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

zotob (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 35 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Farid Essebar, 18 anni, e Atilla Ekici, 22. Sono questi i nomi dei due ragazzi dietro al virus/worm Zotob che tanti problemi ha causato le settimane scorse. Tracing_ip.jpg

Stando alle ricostruzioni fornite dagli inquirenti, Essebar avrebbe realizzato il programma su commissione di Ekici, che avrebbe voluto utilizzarlo per estorcere denaro ad alcuni portali commerciali, sotto la minaccia di paralizzare le loro attività on-line. Ma a quanto pare qualcosa è andato storto, ed il malware si è diffuso ben oltre.

Le nazionalità dei due, rispettivamente turca e marocchina, avevano fatto nascere dapprima alcuni sospetti riguardo una possibile azione terroristica, opzione successivamente scartata dagli investigatori.

Secondo alcune indiscrezioni, gli Stati Uniti hanno chiesto l'estradizione per i due giovani, a fronte degli ingenti danni causati dalla loro bravata (si parla di parecchi milioni di dollari, ma come sempre in questi casi la valutazione è estremamente difficile): le autorità hanno però rifiutato la richiesta, ed i cybercriminali verranno processati nei rispettivi paesi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 167
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0