![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati
![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
![]()
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
![]() Con un post immesso ieri sul blog ufficiale, Google ha annunciato al mondo l'introduzione di una nuova, gradevolissima funzionalità nella pagina che mostra i risultati delle ricerche (SERP). La caratteristica si chiama Instant Previews e consiste in un'immagine che visualizza in anteprima le varie pagine elencate ancora prima di cliccare sul relativo link Instant Previews si attiva semplicemente cliccando sulla lente d'ingrandimento presente in corrispondenza di ogni risultato. A questo punto, basta scorrere con il cursore del mouse sulle altre pagine per caricare la relativa anteprima automaticamente. "Nel corso delle nostre prove", spiega l'annuncio, "abbiamo constatato che coloro che usano Instant Previews hanno un 5% di possibilità in più di essere soddifsatti dal risultato cliccato". Ma gli ingegneri del software hanno fatto anche un passo in più: la miniatura evidenzia con un rettangolo semitrasparente il punto della pagina nel quale si trova il testo cercato, se possibile, permettendo così all'utente di localizzare le informazioni ancora con maggior precisione, anche prima dell'apertura del risultato. Il tutto, assicurano da Google, è stato progetto per essere velocissimo: si parla infatti di appena 1/10 di secondo, la cui "percezione" è ulteriormente attenuata dalla scelta di pre-caricare in background le anteprime successive subito dopo il primo click della lente d'ingrandimento. Tanta velocità è ottenuta tramite un meccanismo di caching delle immagini utilizzate che, però, risulta forse un po' troppo aggressivo: l'anteprima per MegaLab.it, ad esempio, visualizza oggi ancora la homepage del 23 ottobre scorso. La funzionalità è già pienamente attiva sulla versione internazionale di Google, mentre l'edizione italiana non sembra averla ancora recepita al 100%: è comunque altamente probabile che la situazione vada perfezionandosi già nelle prossime ore. Un aspetto curioso della caratteristica è il fatto che le anteprime vadano a posizionarsi proprio sopra allo spazio riservato alle inserzioni pubblicitarie, coprendo completamente i messaggi a pagamento: una mossa che, forse, genererà qualche polemica da parte degli investitori e degli azionisti. Per provare immediatamente Instant Previews, seguire questo indirizzo e cliccare sul grande pulsante Try It Now presente sulla destra. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005