Punto informatico Network

Canali
20100302180314_1839844981_20100302180245_695993566_TerminalMLI_spotlight.png

Come integrare un terminale sul desktop del nostro Ubuntu

19/11/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Il terminale è senza dubbio "croce e delizia" degli utenti GNU/Linux. Averne uno sempre disponibile integrato sul nostro desktop, oltre ad essere davvero "cool", potrebbe contribuire in qualche modo ad esorcizzarlo. Vediamo come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (1) , ubuntu (1) , terminale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Le moderne distribuzioni GNU/Linux come Ubuntu, sempre piu user friendly, hanno reso quasi superfluo l'utilizzo del terminale. L'installazione di un programma, ad esempio, può essere fatta comodamente con l'Ubuntu Software Center oppure tramite Synaptic, così come l'aggiornamento dei pacchetti tramite l'Update Manager. Nonostante ciò perché non averne uno sempre a disposizione integrato sul nostro desktop, da tenere in bella mostra o solo come ultimissima risorsa a nostra disposizione?

Terminale-sul-desktop.png

Per poter raggiungere il nostro scopo è necessario, innanzitutto, avere Compiz. Se non abbiamo ancora installato il Gestore configurazione CompizConfig, facciamolo aprendo un terminale e digitando sudo apt-get install compizconfig-settings-manager.

Configurare il terminale

Innanzitutto dobbiamo creare un nuovo profilo. Per farlo apriamo un terminale e clicchiamo su File > Nuovo profilo.

Terminale-nuovo-profilo.png

Diamo il nome al nuovo profilo (es. term-desktop) e clicchiamo su Crea.

Nuovo-profilo.png

Nella finestra che si apre andremo a configurare il nostro terminale. Sulla scheda Generale deselezioniamo la casella Mostrare sempre la barra dei menù nei nuovi terminali.

Generale-deselezione.png

Spostiamoci sulla scheda Titolo e comando. All'interno del campo Titolo iniziale immettiamo il nome del profilo precedentemente creato, ovvero term-desktop e dal menu a tendina sottostante selezioniamo Mantieni il titolo iniziale.

Titolo-e-comando.png

Sulla scheda Sfondo selezioniamo l'opzione Sfondo trasparente e spostiamo il selettore sottostante tutto a sinistra.

Sfondo.png

Sulla scheda Scorrimento, infine, selezioniamo Disabilitato sul menu a tendina Barra di scorrimento e terminiamo cliccando su Chiudi in basso a destra.

Scorrimento.png

Pagina successiva
Cofigurare Compiz
Pagine
  1. Come integrare un terminale sul desktop del nostro Ubuntu
  2. Cofigurare Compiz
  3. Creare un lanciatore

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1