Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Ripartizionare il disco, aggiungere un nuovo lettore DVD, collegare una periferica di storage esterna: sono tante le situazioni in cui le "lettere" associate alle unità possono essere modificate, con conseguente malfunzionamento dei programmi installati. Per fortuna, Windows 2000/XP offre un modo semplice ed indolore per modificare gli identificativi, permettendo, ad esempio, di ripristinare la situazione originale dopo che abbiamo aggiunto un nuovo disco.
Prima di partire, assicuratevi di essere loggati con i privilegi di amministratore: come ogni modifica profonda alla configurazione, anche questa è preclusa agli utenti limitati. Aprite quindi "Pannello di Controllo " e aprite la voce "Strumenti di Amministrazione "
Qui scegliete "Computer Management " e dall'albero di sinistra portatevi su "Storage -> Disk Management " Cliccate ora con il destro sulla barra appartenente all'unità che volete modificare e dal menu contestuale selezionante "Change drive letter and paths ", quindi "Change ". Il menu a discesa vi mostrerà le lettere attualmente non associate: sceglietene una e selezionante più volte ok. Ma...Come "scambiare" le lettere fra più unità? Ipotizziamo di voler invertire gli identificativi delle unità "Dati (d:) " e "Archivio (e:) " Con il metodo appena scelto, cambiate la lettera associata a "Dati " da "d: " in "t: " (questo vi ricorderà che si tratta di un cambiamento temporaneo). Ora al lettera "d: " è divenuta libera, e potrete associarla all'unità "Archivio ". Questo libererà "e: " che potrete ora associare alla partizione "Dati ": alla fine dell'operazione, otterrete il desiderato "Archivio (d:) " e "Dati (e:) ". Ah, non è possibile cambiare l'identificativo della partizione di sistema (quella con Windows installato, per intenderci). Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005