Punto informatico Network
Canali
20080829222917

Scopriamo quali cartelle e file occupano più spazio nel disco fisso

22/05/2012
- A cura di
Software Applicativo - Il tuo hard disk si improvvisamente riempito ma non sai capire perché? Analizza con TweakNow HD-Analyzer's lo spazio occupato e verifica quali sono le cartelle e i file più grandi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

disco (1) , disco fisso (1) , spazio (1) , cartelle (1) , file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A volte, ci domandiamo dove è andato a finire lo spazio libero del nostro hard disk perché non riusciamo a capire come mai si sia riempito all'improvviso.

Grazie a TweakNow HD-Analyzer's possiamo fare una rapida analisi degli hard disk, e anche delle varie cartelle, in modo da vedere quali sono le più grandi e da quali tipi di file sono occupate.

Una volta installato il programma, che è gratuito e funziona su tutte le versioni di Windows da XP sino alle più recenti, anche a 64 Bit dove ho testato il software, avviatelo e nella schermata a sinistra troverete tutti i vostri hard disk, o partizioni, presenti nel computer, mentre a destra ci saranno le caratteristiche fisiche di quel disco.

Selezionate uno dei dischi e cliccate su Scan Drive, o tramite Scan Folder scegliete una cartella da analizzare.

Tweak1.jpg

Aspettate il termine dell'analisi, il tempo varierà anche a seconda di quanto è "pieno" il vostro hard disk, troverete l'indicazione delle cartelle più grandi e sotto l'elenco, che potrete modificare dalle opzioni, di quali file occupano più spazio e dove si trovano.

Tweak2.jpg

La stessa operazione si può fare su una singola cartella, se dovete raggiungere un file in particolare, per cancellarlo o vederlo, cliccate con il tasto destro del mouse sul suo nome e scegliete l'operazione che desiderate.

Tweak3.jpg

Non tutti i file vengono elencati nel sommario dell'analisi, ma potete aggiungerli voi premendo il pulsante Add, o modificando le categorie con Edit.

Tweak4.jpg

Date una descrizione al gruppo di file che state aggiungendo, nel box più in basso inserite l'estensione, senza il punto, e premete Add.

Tweak5.jpg

Ripetete l'analisi e troverete anche questa nuova voce che avete appena aggiunto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05