Contenuto Default

Aggiornata SANS Top 20

31/07/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Crescono del 10% i bachi del software: ecco i consigli del SANS per la sicurezza informatica.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sans (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 44 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Non vanno troppo bene le cose per i produttori di programmi per computer: a rilevarlo è la periodica analisi condotta del celebre SANS Institute, che ogni quattro mesi circa stila la classifica delle 20 vulnerabilità più pericolose del momento. Multi_platform.gif

Stando al comunicato stampa, nel secondo quadrimestre 2005 sono state scoperte circa 420 debolezze in programmi ad altissima diffusione, realizzati da colossi come Microsoft, Oracle, Symantec o Apple: si tratta di fatto di un netto peggioramento rispetto all'inizio dell'anno, quando i bug scoperti sono stati "solo" 381, e ancora peggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui le debolezze erano 352.

Fra le opinioni degli esperti sono numerose le accuse a Internet Explorer, che ancora una volta viene additato come ad uno dei vettori di attacco più pericolosi, assieme ad altri programmi molto diffusi anche in ambito consumer, come iTunes o Winamp: fra le raccomandazioni principali, si sottolinea ancora una volta l'importanza di aggiornare i propri programmi alle ultime versioni disponibili, così come di utilizzare un buon firewall ed un antivirus ben configurato.

Il documento completo (un vero punto di riferimento per amministratori e poweruser) è disponibile qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 55
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.01