Punto informatico Network
Canali
20090922101040_1287410429_20090922101035_1434787018_cmd_UAC.png

Le opzioni "nascoste" di Controllo Account Utente

11/11/2010
- A cura di
Sicurezza - Conosciamo meglio uno dei principali strumenti di sicurezza delle ultime due generazioni di Windows mediante l'analisi di alcune utili opzioni avanzate poco conosciute.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

controllo account utente (3) , uac (3) , utente (1) , account utente (1) , opzioni (1) , windows 7 (1) , account (1) , windows vista (1) , vista (1) , controllo (1) , user account control (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 17 voti

Vediamo ora le varie opzioni disponibili, analizzandone la funzione e dando anche qualche consiglio sul come configurarle.

Ricordo che la modifica dei settaggi può comportare la necessità di un riavvio del computer per rendere operative le nuove impostazioni.

Alla richiesta di elevazione passa al desktop sicuro

UAC6.png

Questa opzione consente di determinare se visualizzare gli avvisi di UAC sul Secure Desktop, un particolare tipo di Desktop, dove viene visualizzata unicamente la finestra di richiesta di UAC e con il quale nessun'altra applicazione può interferire.

UAC7.png

Sebbene sui computer meno performanti questa misura possa causare un rallentamento nella visualizzazione della finestra di conferma, è fortemente consigliabile lasciare questa opzione Attivata, in quanto disabilitarla significa rinunciare ad una importantissima misura di sicurezza aggiuntiva.

Comportamento della richiesta di elevazione dei privilegi per gli amministratori in modalità Approvazione amministratore

UAC8.png

Questa opzione consente di determinare il comportamento di UAC alla richiesta di elevazione dei privilegi per gli amministratori.

Sono disponibili sei opzioni. Vediamole nel dettaglio:

  • Esegui con privilegi elevati senza richiedere conferma: Questa opzione consiste sostanzialmente nella disattivazione di UAC per gli utenti amministratori: ogni richiesta di privilegi verrà automaticamente soddisfatta dal sistema operativo senza richiedere conferma. Questa comportamento è equivalente a quello presente su Windows XP e comporta la disattivazione della Modalità Approvazione Amministratore (che vedremo nella prossima pagina);
  • Richiedi credenziali sul desktop sicuro: Questa opzione specifica che, al momento della richiesta di privilegi, verrà visualizzata, sul Secure Desktop, una finestra dove inserire la propria password;
  • Richiedi consenso sul desktop sicuro: Come sopra, con la differenza che viene richiesta semplicemente la conferma;
  • Richiedi credenziali: Come Richiedi credenziali sul dekstop sicuro, con la differenza che la finestra di conferma non sarà visualizzata sul Secure Desktop. La finestra di conferma viene ugualmente visualizzata sul Secure Desktop se il criterio Alla richiesta di elevazione passa al desktop sicuro è impostato su Attivato.
  • Richiedi consenso: Come sopra, con la differenza che viene richiesta semplicemente la conferma;
  • Richiedi consenso per file binari non Windows: Come Richiedi consenso sul desktop sicuro, con la differenza che la conferma viene richiesta solo per i file che non sono componenti di Windows.

Per quanto riguarda questa opzione le scelte consigliate sono due:

  • Richiedi consenso sul desktop sicuro, se siete "maniaci" della sicurezza e non vi crea problemi un maggiore numero di avvisi;
  • Richiedi consenso per file binari non Windows, per tutti gli altri casi.

Comportamento della richiesta di elevazione dei privilegi per gli utenti standard

UAC9.png

Questa opzione, piuttosto simile alla precedente, consente di determinare il comportamento di UAC alla richiesta di elevazione dei privilegi per gli utenti standard.

Sono disponibili tre opzioni. Vediamole nel dettaglio:

  • Nega automaticamente richieste di elevazione dei privilegi: Questa opzione impedisce agli utenti standard di eseguire programmi e operazioni che richiedono privilegi elevati. Se si seleziona questa opzione l'unico modo per usufruire di tali privilegi sarà accedere con un utente amministratore;
  • Richiedi credenziali sul Desktop sicuro e Richiedi credenziali: Questa due opzioni corrispondono alle omonime viste sopra;

L'opzione consigliata in questo caso è senza dubbio Richiedi credenziali sul Desktop sicuro.

Consenti alle applicazioni con accesso all'interfaccia utente di richiedere l'elevazione dei privilegi senza utilizzare il desktop sicuro

UAC10.png

Questa opzione consente di determinare se le applicazioni compilate con l'opzione UIAccessattivata possono visualizzare le loro richieste di privilegi senza utilizzare il Secure Desktop.

Sebbene la disattivazione di questa opzione possa generare alcuni problemi di compatibilità (in particolare con utilità per l'Accesso Facilitato) è consigliabile non attivarla, in quanto potrebbe ridurre il livello di sicurezza del computer.

Eleva solo file eseguibili firmati e convalidati

UAC11.png

Utilizzando questa opzione si può scegliere se consentire l'elevazione di privilegi solo a file eseguibili dotati di una firma digitale valida e attendibile.

Sebbene l'attivazione di questa opzione consenta di migliorare il livello di sicurezza, impedendo l'esecuzione di programmi di provenienza dubbia e quindi potenzialmente pericolosi, purtroppo rende impossibile l'installazione e l'uso di molti software perfettamente leciti che, per vari motivi, non sono firmati digitalmente.

Inoltre, anche lasciando disattivata tale opzione, si viene comunque informati se il programma che richiede i privilegi è firmato digitalmente e da quale autore è edito.

In questo caso sta all'utente decidere come impostare la voce, sulla base dei software che usa abitualmente.

Personalmente, utilizzo abbastanza spesso software non firmati che richiedono i privilegi di amministratore, quindi sul mio computer questa opzione è disattivata.

Pagina successiva
Le opzioni nel dettaglio - Seconda Parte
Pagina precedente
Le opzioni "nascoste" di Controllo Account Utente

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.1