Punto informatico Network
Canali
PC card, pcmcia, wireless

Sostituire Network Manager, il gestore delle reti predefinito di Ubuntu, con Wicd in modo indolore

31/08/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Network Manager è il programma predefinito di Ubuntu per la gestione delle interfacce e delle connessioni di rete. In alternativa è possibile usare l'ottimo WICD. Vediamo come sostituirlo a NM in modo indolore.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

reti (1) , ubuntu (1) , network (1) , sostituire (1) , wicd (1) , network manager (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti

A questo punto digitiamo network sul campo Ricerca veloce e disinstalliamo network-manager-gnome. Clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e poi con il sinistro clicchiamo su Rimuovi.

Gestore di pacchetti _006.png

Effettuiamo la stessa operazione anche per network-manager e per network-manager-pptp, confermando anche la richiesta di rimozione di network-manager-pptp-gnome cliccando su Seleziona nella finestra che si aprirà.

Seleziona1.png

A questo punto, come visto in precedenza, clicchiamo su Applica per confermare le modifiche. Nella finestra che compare deselezioniamo Scaricare solo i pacchetti e clicchiamo su Applica.

Riepilogo_007.png

Al termine della rimozione dei pacchetti terminiamo la sessione e rieffettuiamo il login. Possiamo notare che non ci sarà più l'icona dell'applet di network manager sulla barra degli strumenti in alto. Riapriamo Synaptic ed effettuiamo la ricerca e la selezione di wicd come visto all'inizio ed installiamolo.

Dato che ln precedenza ne abbiamo scaricato i pacchetti Non ci sarà bisogno di una connessione di rete attiva e l'installazione si avvierà senza problemi. Prima del termine dell'installazione dovremo selezionare il nostro utente per aggiungerlo al gruppo netdev. Dopo averlo fatto clicchiamo su Avanti.

Debconf su thedoctor-desktop_008.png

Questa volta riavviamo il PC e troveremo l'icona di wicd al posto di quella di network manager. Ed ecco come si presenta la nuova interfaccia grafica.

Wicd Network Manager_088.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Sostituire Network Manager, il gestore delle reti predefinito di Ubuntu, con Wicd in modo indolore

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 49
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08