Punto informatico Network
Canali
Documento audio, documento video, nota, film, pellicola

Guida alla riparazione dei file multimediali

30/09/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Se i vostri momenti di relax davanti al monitor sono stati interrotti bruscamente da un messaggio di errore, salti o bizze del player multimediale, forse la colpa è proprio del file stesso. Proviamo quindi a riparare un film o una canzone danneggiata tramite una serie di strumenti gratuiti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

programma (1) , riparare (1) , file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Riparare i file in formato MP3

Dunque siamo davanti al formato principe della musica digitale. Realizzato ancora una volta dal gruppo MPEG, questo formato ha reso possibile tenere la musica all'interno di ogni tasca, grazie ad un sistema di compressione che, se da una parte riduce vertiginosamente le dimensioni del file, dall'altra garantisce un'eccellente "trasparenza" all'orecchio umano.

Circa la sua robustezza alla corruzione, c'è ben poco da dire se non sottolineare la sua grande resistenza agli errori del flusso.

Infatti difficilmente un file MP3 danneggiato si rifiuterà di partire: piuttosto, in caso fosse significativamente corrotto, si avrà solamente un "salto" di riproduzione nel rispettivo momento, "saltellamento" che sarà maggiormente percettibile quanto più grande sarà il danneggiamento.

Personalmente ho iniziato a rivelare un percepibile sobbalzo della riproduzione solo dopo aver danneggiato lo 0.2% del file in maniera contigua.

Sebbene sia ovviamente impossibile recuperare i pezzi tagliati volontariamente, vi presento un famoso software capace di identificare le imperfezioni dell'MP3 e di editarne i tag ID3: si tratta di MP3Diags.

MP3Diags.jpg

Il programma permette di scegliere una directory contenente i file da esaminare mediante il primo pulsante in alto a sinistra.

Una volta scansionata la directory possiamo spostarci nei singoli file MP3 e notare nei due quadranti sottostanti le caratteristiche del flusso multimediale e gli eventuali errori riscontrati nel file. Il programma ci fornisce perfino l'indirizzo dell'errore.

Per riparare gli errori riscontrati basta cliccare sull'icona a forma di martello numero 4 e confermare i successivi punti.

Ma la funzione più importante del programma è il tag editor, avviabile cliccando l'icona che raffigura un portachiave.

Tageditor.jpg

Qui possiamo modificare completamente i tag ID3 del file MP3 selezionato mediante un'interfaccia intuitiva. Appena fatto clicchiamo sull'icona raffigurante un floppy per salvare le nostre modifiche.

Impressioni

Un programma davvero ben fatto e di facile utilizzo che opera su di un formato multimediale che offre garanzia ed efficienza.

Pagina successiva
Riparare i file RM e RAM
Pagina precedente
Riparare i file WMV

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 56
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 36
    •  | Tempo totale query: 0.05