Punto informatico Network
Canali
Screen, schermo, applicazione, programma

Devo rimuovere quel programma?

15/02/2013
- A cura di
Software Applicativo - Hai tanti programmi installati nel computer, ma non sai se sono veramente tutti utili e sicuri, fatti aiutare da Should I Remove It per saperlo e decidere se rimuoverli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tra le tante utility (o inutility) che popolano il Web, mi ha incuriosito questo Should I Remove It, in pratica si tratta di un software che valuta se gli altri programmi installati nel vostro computer sono utili, o meno, e se sono da rimuovere.

Update: Negli ultimi giorni, dopo la stesura dell'articolo, il giudizio dato da Wot sul sito è cambiato diventando negativo. Direi che si tratta di una segnalazione imprecisa, il sito di Should I Remove It risulta pulito.

Propongono pagine web con l'elenco, piuttosto completo, di tutte le software house che producono programmi, compresi quelli con Adware o applicazioni indesiderate, e singole pagine per ogni programma con dettagli sul produttore del software, istruzioni su come rimuoverlo e tanto altro.

Se decidete di installarlo si avvia un'analisi, che richiede qualche minuto e il collegamento ad Internet, e mostra

L'elenco dei software trovati. Cliccando su i singoli programmi si aprono altri due pulsanti, What is it?, che rimanda a pagine, come questa, contenenti molti dettagli relativi a quel software, e Uninstall che avvia la rimozione del programma.

Mi raccomando, anche se vi dovesse segnalare un programma da rimuovere, pensateci bene prima di farlo, perché potrebbe anche sbagliarsi o essere utile a voi.

Come tanti altri programmi gratuiti svolge anche la funzione di "banner" pubblicitario per altri software, il pulsante in basso a sinistra rimanda a un sito su cui ci sono dei giudizi piuttosto contrastanti .

Remove1.jpg

Una volta premuto il pulsante What is it? si apre una pagina Web che contiene tutti i dettagli riguardanti il programma scelto.

Remove2.jpg

Non è chiarissimo da dove vengano certi dati, come la percentuale di chi rimuove il programma, mi sembrano totalmente sballati i "What PC manufacturers (OEMs) have it installed? " perché chi costruisce i computer difficilmente installa dei software freeware, o delle applicazioni pericolose e indesiderate. Non concordo con tutti i risultati proposti, però come raccolta di dati e suggerimenti proposti è piuttosto ampia.

Potete anche non installare Should I Remove It e usare il motore di ricerca del sito, in alto a destra nella pagina, inserendo il nome del programma e avviando la ricerca tramite il pulsante GO.

Magari non fidatevi al 100% di quello che suggeriscono, ma potete farvi un'idea, da soli, di quello che è installato nel vostro computer, poi se avete dubbi su qualcosa il MegaForum è sempre a vostra disposizione per chiarimenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 10
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06