Punto informatico Network

20090315112000_2046020050_20090315111932_1947428534_Avira_AntiVir_spotlight.png

Avira AntiVir 10 debutta nel panorama degli antivirus gratuiti

25/03/2010
- A cura di
Sicurezza - La decima versione del celebre antivirus tedesco è ora disponibile per il download: oltre alla release gratuita, sono già state rilasciate la Premium e Premium Security Suite. Per il momento, il software è localizzato solo in lingua inglese e tedesca.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , avira antivir (1) , avira (1) , antivir (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 61 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Avira AntiVir è senza uno degli antivirus più apprezzati ed utilizzati dagli utenti, tanto da essere il software antivirale favorito dai lettori di MegaLab.it. Il livello qualitativo del programma è stata recentemente confermato anche dall'ultimo report del sito AV-Comparatives, in cui AntiVir ottiene risultati d'eccellenza.

Ebbene, è recentemente avvenuto il rilascio della nuova versione del software dall'ombrello rosso. La decima versione, sebbene ricalchi le orme della precedente, promette di migliorarne alcuni aspetti.

La prima novità che salta all'occhio è il rinnovamento dell'interfaccia grafica, che è stata modellata e impreziosita di dettagli e di nuove icone in modo da risultare più moderna, chiara ed accattivante.

AntiVir_10.png

Il restyling, comunque, non stravolge l'esperienza visiva offerta dalle precedenti edizioni, e conserva tutta la semplicità e l'immediatezza di utilizzo che caratterizza da sempre questo prodotto.

Un miglioramento importante, sotto il cofano, riguarda invece il motore di scansione, infatti:

  • si parla di un considerevole aumento della velocità di scansione, addirittura del 20%, valore che tuttavia mi pare un po' eccessivo e che è tutto da verificare
  • sono state migliorate le modalità di rimozione delle infezioni, e la pulizia del registro è stata resa più profonda

Risulta inoltre interessante l'introduzione di una tecnologia proattiva, chiamata ProActiv, che monitorizza il comportamento delle attività nelle aree del sistema esposte maggiormente a rischio di infezione e stabilisce se esse siano o meno opera di malware; in pratica, è un controllo ulteriore che si integra con la tecnologia euristica. Importante notare che questa feature è disponibile solo nelle versioni a pagamento del software.

I file ritenuti pericolosi dalla tecnologia ProActiv (si parla solo di eseguibili e di script), vengono inoltre inviati in maniera completamente anonima ai server di Avira, la quale si occupa dell'analisi del sample. Maggiori informazioni possono essere reperite a questo indirizzo.

Avira AntiVir 10 è disponibile al momento solo in inglese ed in tedesco, nelle versioni Personal (gratuita), Premium e Premium Security Suite (queste ultime due a pagamento). Una locazione italiana, comunque, è attesa per le prossime settimane.

Il download di tutte le versioni del prodotto può essere effettuato a partire da qui, mentre a questa pagina trovate una comparativa delle tre versioni del software prima citate.

A breve, non mancheremo di analizzare nei dettagli tutte le caratteristiche della decima apparizione di questo antivirus. Restate quindi sintonizzati su MegaLab.it.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.19