Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
internet (1)
, internet explorer (1)
, processi (1)
, explorer (1)
, internet explorer 8 (1)
, schede (1)
.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Tra le numerose novità introdotte da Internet Explorer 8 figura una gestione dei processi completamente rinnovata: infatti browser, schede, plug-in e pop-up sono eseguiti in processi differenti, in modo che il crash di un elemento non possa influenzare anche gli altri. Questo approccio, se da un lato porta una maggiore stabilità, dall'altro causa (come è facile notare nell'immagine qui sopra) un elevato utilizzo di memoria RAM da parte del browser (più di 140 MB con sole tre schede aperte). Può quindi risultare utile (in particolare su computer a basse prestazioni) disattivare questa funzionalità, per passare al classico approccio a processo singolo. Sfortunatamente l'interfaccia grafica del browser non presenta alcuna opzione relativa alla gestione dei processi. Ciononostante è sufficiente operare una piccola modifica al registro di sistema per ottenere quanto dicevamo sopra (e, come vedremo, anche qualcosa in più). Apriamo il registro di sistema con la combinazione Win+R -> regedit -> Invio. Portiamoci sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main. Il valore che ci interessa è TabProcGrowth. Se non dovesse essere presente è sufficiente crearlo manualmente mediante la combinazione Clic destro -> Nuovo -> valore DWORD (32 bit) e cambiando il nome della nuova voce in TabProcGrowth. Ora vedremo come cambia il comportamento di Internet Explorer al variare del valore appena creato. Possiamo individuare quattro "categorie" di valori:
Personalmente mi sento di consigliare la configurazione con il valore di TabProcGrowth uguale ad 1. In questo modo infatti si riduce drasticamente il numero di processi e l'occupazione di RAM e si mantiene attiva un'importante funzionalità di sicurezza quale è la Modalità Protetta. Concludendo segnalo che le modifiche apportate al registro richiedono il riavvio del browser per diventare operative e che sono valide solo per l'utente attualmente connesso al sistema. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005