MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223827

Disattivare i processi multipli di Internet Explorer 8

a cura di M. Adriani
13/04/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - L'ultima versione del browser di casa Microsoft esegue ogni scheda aperta in un differente processo, occupando molta memoria RAM. Vediamo come modificare questo comportamento.

Tra le numerose novità introdotte da Internet Explorer 8 figura una gestione dei processi completamente rinnovata: infatti browser, schede, plug-in e pop-up sono eseguiti in processi differenti, in modo che il crash di un elemento non possa influenzare anche gli altri.

IE1.pngQuesto approccio, se da un lato porta una maggiore stabilità, dall'altro causa (come è facile notare nell'immagine qui sopra) un elevato utilizzo di memoria RAM da parte del browser (più di 140 MB con sole tre schede aperte).

Può quindi risultare utile (in particolare su computer a basse prestazioni) disattivare questa funzionalità, per passare al classico approccio a processo singolo.

Sfortunatamente l'interfaccia grafica del browser non presenta alcuna opzione relativa alla gestione dei processi. Ciononostante è sufficiente operare una piccola modifica al registro di sistema per ottenere quanto dicevamo sopra (e, come vedremo, anche qualcosa in più).

Apriamo il registro di sistema con la combinazione Win+R -> regedit -> Invio.

Portiamoci sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main.

Il valore che ci interessa è TabProcGrowth. Se non dovesse essere presente è sufficiente crearlo manualmente mediante la combinazione Clic destro -> Nuovo -> valore DWORD (32 bit) e cambiando il nome della nuova voce in TabProcGrowth.

IE2.pngOra vedremo come cambia il comportamento di Internet Explorer al variare del valore appena creato.

Possiamo individuare quattro "categorie" di valori:

Personalmente mi sento di consigliare la configurazione con il valore di TabProcGrowth uguale ad 1. In questo modo infatti si riduce drasticamente il numero di processi e l'occupazione di RAM e si mantiene attiva un'importante funzionalità di sicurezza quale è la Modalità Protetta.

Concludendo segnalo che le modifiche apportate al registro richiedono il riavvio del browser per diventare operative e che sono valide solo per l'utente attualmente connesso al sistema.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati