Punto informatico Network
Canali
20090302145501_126237305_20090302145447_1556954663_internetradio2.png

Con JukeFly la nostra collezione musicale è sempre accessibile

13/08/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - JukeFly è un ottimo strumento gratuito che permette agli audiofili di non abbandonare mai la propria amata collezione musicale. Offre un'ottima interfaccia grafica, ed un equalizzatore piuttosto completo in grado di soddisfare anche i più esigenti. La componente server si installa in pochi istanti, ed i file divengono subito accessibili da qualsiasi browser web con supporto Flash.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) , streaming (1) , multimedia (1) , server (1) , accesso (1) , stream (1) , accedere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 34 voti

A questo punto, è necessario configurare la rete.

Aprire le porte del firewall

Dovete innanzitutto aprire la porta utilizzata per trasmettere la musica sul firewall. Si tratta della numero 5235 TCP per impostazione predefinita, ma potete modificarla liberamente (ne parliamo a fine pagina).

Per quanto riguarda Windows Firewall (incluso ed attivo di default su tutte le connessioni di rete create in Windows XP SP2 e successivi), abbiamo dettagliato la procedura in "Come aprire determinate porte su Windows Firewall".

Se invece avete installato un firewall di terze parti, dovete fare riferimento alla guida in linea del programma scelto.

Configurare il router

Se per il collegamento ad Internet utilizzate un router, sarà necessario configurare anche l'inoltro della stessa porta (port forwarding) indicata in precedenza verso il PC sul quale è in esecuzione il server.

Accedete all'interfaccia di amministrazione via web del vostro dispositivo (dovrebbe essere raggiungibile tramite http://192.168.0.1 oppure http://192.168.1.1), quindi accedete alla sezione dedicata al port forwarding.

La procedura da svolgere in seguito purtroppo varia da modello a modello. Per quanto riguarda il diffusissimo Alice Gate fornito in comodato da Telecom Italia, è disponibile l'articolo "Aprire porte TCP/UDP su modem-router Alice gate 2 Plus e 2 Plus Wi-Fi" mentre per tutti gli altri dovrete fare riferimento al libretto di istruzioni.

In linea di massima comunque, si opererà su una schermata simile a questa

JukeFly_14.png

Come al solito, vi ricordo che al sito PortForward.com trovate le istruzioni esatte per configurare moltissimi router. Tenete presente che, per impostazione predefinita, la porta di vostro interesse è la 5235 TCP.

Testare il servizio

Accedete a JukeFly.com dal server, premete il pulsante Settings presente in alto e rivolgete l'attenzione alla colonna destra. Dovreste trovare il pulsante Test Connection: premetelo per sincerarvi che la connessione riesca correttamente

JukeFly_16.png

In caso riceveste l'indicazione Succesfully connected, la rete è configurata correttamente.

Modificare la porta

In caso la suddetta porta 5235 TCP non fosse disponibile (oppure la rete a cui appartiene il vostro client la rendesse irraggiungibile), potete facilmente modificarla.

Per farlo, portatevi nuovamente alla pagina Settings come descritto poco sopra e modificate semplicemente il valore TCP Listening Port. Salvate con Save e l'operazione è conclusa.

Un suggerimento: la porta 80 TCP è utilizzata per erogare le tradizionali pagine web e, quindi, quasi mai viene inibita dagli amministratori.

Pagina successiva
Ascoltare musica da remoto con il client
Pagina precedente
Installare la componente server

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 2.01 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04