Punto informatico Network

Canali
20080829220115

Properties plus

23/11/2005
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Piccola estensione per gestione risorse di Windows che permette di fare alcune operazioni che non sono eseguibili normalmente.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

plus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 140 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Properties plus è una piccola estensione gratuita che, dopo averla installata, si può raggiungere premendo il tasto destro in gestione risorse all'interno delle cartelle del vostro PC.

Aggiunge delle funzioni che non sono presenti nel normale menu e che non sono realizzabili con i tradizionali mezzi offerti da Windows.

È possibile cambiare la data e l'ora di creazione, modifica e di ultimo accesso ad un file, si possono rinominare gruppi di file in un solo click, cambiarne gli attributi (questo è presente anche in Windows), cambiare il nome di un file da maiuscolo a minuscolo e viceversa.

Entriamo in una cartella, scegliamo un file o un gruppo di file, e premiamo il tasto destro del mouse, selezioniamo Properties Plus

Pp1.jpg

Nome minuscolo - Nome maiuscolo

Con Convert to lowercase oppure Convert to uppercase, cambiamo le lettere che compongono il nome del file da minuscole a maiuscole e viceversa.

Premere poi Apply per confermare.

Pp2.jpg

Cliccando su un icona che si trova sul desktop e che punta ad un programma o un archivio si può andare a modificare le proprietà del file collegato a quel link.

Cambio estensione

Se scegliete un gruppo di file a cui volete cambiare estensione, mettete il flag su Extension e selezionate, scegliendo la casella a fianco, dalla lista che vi appare, la nuova estensione che volete dare ai vostri file

Pp3a.jpg Pp3b.jpg

Il gruppo di file .Exe che avevo scelto, sono diventati dei database .mdb di Access, ovviamente se cercate di aprirli con il programma di Office vi dirà che sono dei file in formato sconosciuto.

Pp4.jpg

Cambio data e ora

A volte può capitare di cambiare la data o l'ora del computer per fare magari qualche prova particolare, se ci dimentichiamo di rimetterla a posto, ci si può trovare a modificare dei documenti, o anche dei file di sistema, creandoli con date sbagliate.

Per rimettere a posto si può utilizzare questa estensione che permette di cambiare la data e l'ora di creazione, di modifica e l'ultimo accesso avvenuto al file.

Questa cosa si può utilizzare anche per rimettere a posto un documento su cui non si vuole far vedere che si è lavorato, ci si segna la data e ora originali, ci si lavora sopra e poi si riporta il tutto com'era prima.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 131
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.12