Punto informatico Network

Canali
20080921155540_1214679208_20080921155521_656168446_Download.png

Velocizzare i download su Firefox e Google Chrome

28/09/2010
- A cura di
Internet - Guida rapida ai migliori "Download Manager" per i navigatori alternativi ad Internet Explorer. Per Firefox, il vincitore assoluto è un singolo componente aggiuntivo. Per Chrome invece, è necessario smanettare un po' di più.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , download manager (1) , chrome (1) , ubuntu (1) , download (1) , firefox (1) , linux (1) , browser (1) , google (1) , manager (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 25 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il gestore dei download integrato nei browser lascia spesso a desiderare: rallentamenti improvvisi e problemi nel ripristino in caso di interruzione, velocità inferiori alla capacità della linea e impossibilità di interagire con il download in corso sono solo alcune delle tante limitazioni che affliggono questo componente.

Per fortuna è possibile utilizzare i Download Manager, programmi creati per migliorare la gestione dei nostri download.

Tra quelli disponibili uno dei migliori è senza dubbio DownThemAll, un'estensione per Mozilla Firefox completa e perfettamente integrata con il browser.

Per Google Chrome la situazione è più complicata: le API del programma sono diverse e il porting di DownThemAll è alquanto complicato al momento, a questo si aggiunge la non-perfetta integrazione dei Download manager esterni che spesso si lasciano sfuggire qualche file.

Per il browser di Google alcuni programmatori sono riusciti a migliorare l'integrazione dei download manager esterni tramite comode estensioni, che con pochi clic riescono a reindirizzare il download al programma esterno.

Analizzeremo DownThemAll per Firefox e le estensioni ChromeGet e DM Bridge per Chrome: questi ultimi due permettono di integrare perfettamente i download manager esterni con il browser di BigG in base alla piattaforma in uso.

ChromeGet è utilizzabile su Ubuntu, mentre DM Bridge è da utilizzare solo su sistemi Windows.

Pagina successiva
DownThemAll per Mozilla Firefox

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 134
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12