Punto informatico Network

Canali
Errore, non disponibile

Cosa fare quando Corel Paint Shop Pro Photo X2 va in crash all'avvio

06/02/2010
- A cura di
Zane.
Soluzioni - Se l'applicazione di fotoritocco Corel si blocca immediatamente subito dopo l'avvio, potrebbero essersi corrotti alcuni file. Per risolvere il problema, il supporto tecnico consiglia l'uso di un semplice fix.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

corel paint shop pro (1) , shop (1) , paint (1) , crash (1) , avvio (1) , corel (1) , paint shop (1) , paint shop pro (1) , corel paint shop (1) , photo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 81 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

CorelBox.pngQualche giorno fa, mi sono trovato davanti ad un problema sicuramente fastidioso: il programma Corel Paint Shop Pro Photo, parte della suite Corel Paint Shop Pro Photo X2 Ultimate, ha smesso di funzionare correttamente.

Una volta lanciato l'applicativo infatti, si visualizzava correttamente lo splashscreen iniziale con alcune informazioni inerenti lo stato di caricamento dei vari moduli, seguito dalla schermata principale del programma.

Arrivati a questo punto però, si assisteva ad un breve sfarfallamento dell'organizer (il catalogatore delle immagini presente nella parte bassa dell'applicazione) per poi concludere con una ben poco utile schermata di crash standard di Windows.

Anche provando a dis-installare e quindi re-installare l'intera suite, l'inconveniente continuava a persistere

CorelMainWindows.jpg

La soluzione

La soluzione è arrivata dal centro assistenza Corel stesso. L'operatore ha suggerito di utilizzare il programma di correzione MSICleanup.exe

Corel2.png

Dopo averlo copiato sul sistema equipaggiato di Paint Shop Pro sincerandosi che il software non fosse in esecuzione, è stato sufficiente selezionare Remove e quindi abilitare la voce Database files senza cambiare la scelta di default proposta nel menu a discesa sovrastante ed infine avviare la pulizia cliccando il pulsante Clean.

Riaprendo il programma, lo strumento era tornato a funzionare correttamente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11