Punto informatico Network
Canali
20100113132031_212469137_20100113131947_1689357478_nokia_spotlight.png

Cellulari Nokia: backup e ripristino passo per passo

09/02/2010
- A cura di
Telefonia & Palmari - Effettuiamo il backup del nostro cellulari e ripristiniamolo in un secondo momento tramite il software ufficiale. Si passa poi ad analizzare tre software per la lettura dei file di backup, tramite cui è possibile estrarne il contenuto. Infine, impaginare i messaggi di testo salvati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ripristino (1) , sms (1) , cellulari (1) , nokia (1) , backup (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 93 voti

Leggere ed estrarre file dal backup: software a confronto

Diversi scenari possono indurre alla necessità di usare un software di terze parti per accedere ed estrarre i dati contenuti nel backup. Primo tra tutti, un errore della suite Nokia che ne impedisce il ripristino, seguito a ruota dal desiderio di conservare i dati in un formato più semplice da gestire.

Passiamo dunque in rassegna tre software dalle funzionalità simili ma non uguali atti a questo scopo. Nessuno dei tre ha mostrato incompatibilità con Windows 7.

NbuExplorer

Il migliore del trio da me provato è risultato NbuExplorer, un programma gratuito che può essere scaricato dalla pagina ufficiale del progetto e che, tra l'altro, non necessita neanche d'installazione.

Terminato il download, è sufficiente estrarre l'archivio e lanciare il file eseguibile in esso contenuto. Dunque, espandere il menu File e selezionare la voce Open.

Backup Nokia 11.png

Sarà necessario cercare manualmente il file di backup desiderato, aprirlo ed attendere pochi istanti per l'estrazione dei dati. Al termine, la colonna di sinistra verrà automaticamente popolata.

Backup Nokia 12.png

Dal menu di sinistra è possibile accedere al contenuto del backup, suddiviso per genere. Si va dai messaggi (SMS e MMS), al contenuto della memory card, fino ai promemoria, agli eventi del calendario e alle note.

È sufficiente un clic sulla categoria di nostro interesse, e immediatamente sulla destra appariranno gli elementi in essa contenuti. Selezionando una voce, sarà presentata un'anteprima del contenuto nella parte ancora inferiore

Backup Nokia 13.png

È possibile esportare una categoria tramite la voce Export presente nel suo menu contestuale. Ogni tipo di contenuto ha un formato, che purtroppo non può essere modificato.

Backup Nokia 14.png

Si può anche esportare un singolo elemento, sempre tramite lo stesso procedimento ma selezionandolo nella colonna di destra. Inoltre, tramite il menu Sort è possibile ordinare gli elementi secondo criteri preimpostati, ma vari.

Backup Nokia 16.png

Purtroppo i messaggi di testo vengono esportarti in formato vmg. Vedremo nelle prossime pagine come trasformarli in pagine web o documenti PDF.

Ciliegina sulla torta è la scheda File parsing log, che permette di visualizzare i dettagli dell'estrazione del backup. Sarà possibile avere informazioni circa eventuali errori o avvisi.

Backup Nokia 15.png

Pagina successiva
Leggere ed estrarre file dal backup: ABC Amber NBU Converter
Pagina precedente
Ripristino del Backup

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.08