Mondo Windows - Presentiamo un confronto diretto fra diversi programmi che consentono l'utilizzo di un Menu Start di tipo Classico (quello compatto offerto da Windows XP). Vediamo quale programma si dimostra più adatto, sia come performance che come comportamento generale.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Appena ho installato Windows 7, mi sono adirato per la mancanza di un Menu Start compatto come in Windows XP (meglio noto come Classico). Dopo qualche mese ci ho fatto l'abitudine e adesso nel complesso non mi sembra male, tuttavia alcuni utenti potrebbero essere restii a gradire questa scelta di Microsoft.
Al momento, le utility migliori che assolvono questo compito sono nel complesso quattro. In questo articolo faremo un test e vedremo quali si comportano meglio.
Gli aspetti che analizzeremo sono molteplici: spaziamo dalle prestazioni, all'aspetto del menu e alle funzionalità offerte. Il programma mi utilizza tutte le risorse? Offre un menu esteticamente gradevole?