Punto informatico Network

Canali
20080829230032

Impostare un web-mailer come gestore di posta predefinito in Firefox

24/09/2008
- A cura di
Internet - Vediamo come, con questa semplice guida, è possibile associare Gmail ai collegamenti mailto. L'articolo contiene anche la spiegazione per rendere la stringa compatibile anche con altri web-mailer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Alcuni utenti sono soliti utilizzare dei web-mailer in sostituzione alle applicazioni desktop come Outlook o Thunderbird. Questa guida risulterà loro utile per capire come associare i link mailto ad un mailer online, nel nostro caso il celeberrimo Gmail di Google.

Per cominciare, è sufficiente eseguire il login sul sito di Gmail e, una volta autenticati, digitare questa stringa nella barra degli indirizzi del browser:

javascript:window.navigator.registerProtocolHandler("mailto","https:
//mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s","Gmail")

ATTENZIONE! Il trucco non funziona qualora nel browser abbiate disabilitato l'esecuzione di codice Javascript. Per procedere dovrete attivarlo e riscrivere la stringa sopra citata. Una volta eseguita l'operazione, è disattivabile nuovamente.

Per riabilitare l'esecuzione di codice Javascript è sufficiente cliccare su Strumenti, quindi Opzioni e Contenuti. Mettere il flag su Abilita JavaScript e su tutte le caselline visibili se si clicca sul corrispondente pulsante Avanzate.

Indi, qualora vogliate disabilitare nuovamente Javascript, seguite la procedura inversa disabilitando il tutto.

ATTENZIONE! Se avete Javascript attivo ma notate che la richiesta visualizzata nella fotografia seguente non appare, la motivazione sta nell'errata visualizzazione delle doppie virgolette nella barra degli indirizzi. Sarà sufficiente riscriverle e il problema si risolve.

ATTENZIONE! È importante fare questa operazione nella stessa scheda in cui c'è il mailer (e dove vi siete già autenticati). Altrimenti la procedura non funzionerà.

Una volta scritta la stringa, confermiamo con Invio. Se la stringa è stata scritta correttamente un messaggio scorrevole ci chiederà se vogliamo aggiungere Gmail alle applicazioni da usare per la gestione dei link mailto.

ImpGMLFF1.jpg

Confermiamo quanto fatto finora premendo il pulsante Aggiungi applicazione.

Se l'operazione è andata a buon fine, la barra scompare. La configurazione non è però ancora finita. Portiamoci in Strumenti quindi su Opzioni e infine in Applicazioni. Scorriamo la lista che ci si presenta fino a trovare la dicitura mailto e selezioniamo dall'elenco a tendina Usa Gmail.

ImpGMLFF2.jpg

La configurazione è ora completata e, ogni volta che con Firefox 3 cliccherete in un link mailto, verrete automaticamente indirizzati a Gmail.

Qualora vogliate rimuovere questa associazione, sarà sufficiente cambiare programma e cliccare su Dettagli appplicazione (sempre dal menu a tendina della scelta). Nella finestra che appare si dovrà selezionare l'applicazione da rimuovere e quindi scegliere Rimuovi.

ImpGMLFF3.jpgQualora vogliate personalizzare la stringa di cui abbiamo precedentemente parlato per l'aggiunta di altri web-mailer, vi invito alla lettura della prossima pagina di questo articolo.

Pagina successiva
Personalizziamo la stringa
Pagine
  1. Impostare un web-mailer come gestore di posta predefinito in Firefox
  2. Personalizziamo la stringa

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15