Canali
20090508151954_7696666_20090508151932_1359608329_TaskBar.png

Modificare il pulsante Start in Windows 7: guida a StartOrbz Studio

11/01/2011
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Volete sostituire la sfera del menu Start di Windows 7 con un'immagine a vostro piacimento? StartOrbz Studio è il programma che cercate!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , menu (1) , windows 7 (1) , menu start (1) , start (1) , guida (1) , studio (1) , modificare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il pulsante del menu Start di Windows 7, introdotto per la prima volta su Windows Vista e migliorato poi per adattarsi alla nuova barra delle applicazioni dell'ultimo sistema operativo di casa Microsoft, ha messo fine a tutti gli smanettamenti che permettevano nelle precedenti versioni di Windows di modificare il classico pulsante "Start" inserendo un altro testo. Ma ora tutto questo non è più possibile. Che fare allora? La soluzione c'è, e si chiama StartOrbz Studio

Startorbz 1.JPG

È un piccolo programmino che permette di modificare il pulsante Start di 7 (chiamato anche Start Orb) con un'immagine a nostra scelta.

Utilizzo del programma

Scaricate l'archivio contenente i file del programma da qui, ed estraete tutti i file in una cartella.

Troverete diversi file: due chiavi di registro, DisableStarTips per disabilitare la Orb modificata, e EnableStartTips per riabilitarla.

E poi i due file del programma: sono presenti la versione 2.1 e la versione 3.1a. Nelle mie prove, però, solo il primo dei due era funzionante, mentre l'altro non veniva visualizzato a desktop nonostante il processo fosse attivo.

Una volta aperto il programma vi troverete davanti ad una schermata del genere:

Startorbz 2.JPG

Come potete vedere, sono disponibili 3 opzioni:

  1. Importare una Orb precedentemente creata
  2. Creare una nuova Orb partendo da un'immagine
  3. Scaricare una Orb dal sito ufficiale del programma

Nella prima vi apparirà una semplice schermata da cui importare il file .png da una cartella del computer, nella terza si aprirà la pagina del sito ufficiale da cui scaricare le Orb da importare poi usando il primo comando, mentre cliccando sul secondo pulsante si potrà crearne una da zero.

Il pulsante in alto a destra permette di configurare le opzioni del programma. Scegliendo la voce Create Genuine Creation, apparirà una schermata del genere:

Startorbz 3.JPG

Potrete scegliere il titolo della Orb, l'autore, il Genere, il Commento, la modalità di visualizzazione (sulla sinistra), e cliccando sull'iconcina della cartella potrete scegliere l'immagine da importare per creare la Orb.

È possibile creare combinazioni di immagini diverse per i tre parametri di visualizzazione (normale, passaggio del mouse, menu aperto).

Una volta finito, premete sul tasto di salvataggio in alto a destra e selezionate dove salvarlo. Vi uscirà la schermata delle Orb installate:

Startorbz 4.JPG

Cliccando sulla freccina accanto al progetto della Orb, potrete applicare la Orb al sistema, modificarla, eliminarla, crearne una nuova, scaricarne una ed uscire dal programma. Una volta applicata la Orb, il programma riavvierà il processo explorer.exe ed il risultato sarà questo:

Startorbz 5.JPG

Combinazioni speciali di tasti

Ci sono delle configurazioni di tasti sulla tastiera che, se premute, permettono di usare funzioni nascoste.

Premendo Alt+x si riavvia il processo explorer.exe, premendo Alt+r si ripristina la Orb di default del sistema, e premendo Alt+b si può esplorare la cartella dove vengono salvate le Orb.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13