Punto informatico Network
Canali
Slideshow, powerpoint, presentazione, telo, schermo

Join.me è il servizio di "screen sharing" gratuito e super-immediato

11/10/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Se siete alla ricerca di un buon servizio che vi permetta di mostrare ad altri il vostro desktop via Internet, non lasciatevi sfuggire Join.me. Si tratta di un servizio semplicissimo da utilizzare, compatibile anche con Mac OS X e che funziona senza richiedere l'installazione di alcunché sulle macchine dei colleghi remoti. Il costo? "zero euro", naturalmente!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , display (1) , monitor (1) , condividere (1) , schermo (1) , screen sharing (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti

Ho già avuto modo di utilizzare Join.me in svariate occasioni "reali", e devo dire di essere sempre rimasto piuttosto soddisfatto. Il servizio funziona come promesso e la grande immediatezza consente di spendere meno tempo preparando gli strumenti per comunicare e di più sulla vera e propria "riunione" virtuale.

Il programma che abilita la condivisione è compatibile con tutte le declinazioni di Windows moderne (io l'ho provato su Windows 7 a 64 bit e Windows XP 32 bit) e, da specifiche, anche con Mac OS X 10.5 e 10.6.

Per quanto riguarda la visualizzazione invece, qualsiasi browser web dotato di Flash Player è sufficiente.

Sul sito non è specificato quanti partecipanti contemporanei siano supportati: nel corso delle mie sessioni siamo arrivati ad un massimo di 4 senza problemi, ma è probabile che si possa salire ancora.

Anche la sicurezza è buona: sebbene non sia possibile proteggere una sessione con password, il codice assegnato ad una specifica postazione cambia completamente ogni volta che il programma viene chiuso e riavviato. Un cracker che anche tentasse di indovinare "a tentativi" (brute force) il numero per visualizzare una sessione remota si sconterebbe ben presto contro 1 milione di possibili combinazioni.

Sempre in termini di riservatezza, si sappia poi che tutto il traffico in transito è crittografato con protocollo SSL a 256 bit: le informazioni scambiate sarebbero quindi indecifrabili ad un eventuale cracker che riuscisse ad intercettarle.

Aspetti migliorabili

Le critiche che possiamo rivolgere? principalmente due.

In primo luogo, manca completamente il supporto alle configurazioni multi-monitor: solo il display principale è mostrato a chi si collega.

In seconda battuta, risulta impossibile condividere solamente una specifica applicazione: utilizzando Join.me infatti, l'intero desktop è mostrato a tutti i partecipanti, costringendo chi ospita la sessione a fare quantomeno un po' di pulizia e chiudere tutte le finestre che debbano rimanere private.

Si spera, naturalmente, per le prossime compilazioni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Tutte le opzioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.98 sec.
    •  | Utenti conn.: 32
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06