Punto informatico Network
Canali
20081030183802_1711588891_20081030183730_1797667959_Untitled.png

Raccolta di trucchi per conoscere meglio Ubuntu

13/10/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Siete passati da poco ad Ubuntu e non sapete più come fare qualcosa che in Windows vi veniva ormai naturale? Vediamo qualche piccolo trucco per imparare a muoverci meglio nel mondo di Linux.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , ubuntu tweak (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 191 voti

Abilitare il tasto Win all'apertura dei menu

Per abilitare il tasto Win della tastiera all'apertura dei menu di Ubuntu, basta aprire il terminale e inserire il comando:

gconftool-2 --set /apps/metacity/global_keybindings/panel_main_menu --type string "Super_L"

Win1.png

Accedere a Ubuntu senza inserire la password

Per accedere direttamente ad Ubuntu, o impostare un logon automatico dopo un certo tempo, bisogna andare su Sistema - Amministrazione - Finestra di accesso e inserire la password di amministratore quando richiesto.

Selezionando, o meno, Abilitare accesso automatico si sceglie se inserire o meno la password di accesso. Invece con Abilitare accesso temporizzato, disattivando l'opzione precedente, si può scegliere di far accedere automaticamente un determinato utente al termine dei secondi impostati.

Tweak1.jpg

Aggiungi/rimuovi applicazioni

Da Applicazioni - Aggiungi/Rimuovi trovate la lista completa di tutte le applicazioni installate. Selezionate quella che volete eliminare e togliete il segno di spunta dalla relativa casella, premete Applica modifiche

Tweak2.jpg

E confermate ulteriormente la rimozione dell'applicazione.

Tweak3.jpg

Cambiare i suoni di avvio e chiusura

A lungo andare i suoni del sistema operativo possono anche stancare o, in certi ambienti, risultare inappropriati.

Per disabilitarli, o anche solo per modificarli, bisogna andare in Sistema - Preferenze - Audio: cliccando su Predefinita, si apre un piccolo menu a tre scelte (Predefinita, Disabilita, Personalizzato) che permette la personalizzazione o la rimozione dell'audio scelto per l'evento.

In Ambiente grafico trovate i suoni di Accesso e Termina sessione con i due file audio scelti per l'avvio di Ubuntu e il suo spegnimento.

Premendo sul simbolo del triangolo si può ascoltare l'anteprima del suono scelto.

Tweak5.jpg

Pagina successiva
Pagina precedente
Raccolta di trucchi per conoscere meglio Ubuntu

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.24