Punto informatico Network
Canali
20090224155344_383878825_20090224155332_754669158_IE 8.jpg

Bloccare i contenuti indesiderati con Internet Explorer 8

12/08/2009
- A cura di
Internet - Vediamo come eliminare pubblicità e link indesiderati dalle pagine Web utilizzando un'interessante funzione integrata nell'ottava versione del browser targato Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 192 voti

Ora vedremo come configurare il comportamento di InPrivare Filtering più in profondità.

"Potenziamo" il filtro per riconoscere e bloccare un maggior numero di banner pubblicitari

Facciamo clic sulla voce Impostazioni presente nel menu visualizzato cliccando sulla freccina accanto all'icona di InPrivate.

InPrivateMenu.JPG

Viene visualizzata questa finestra:

InPrivateStep2.png

Facciamo clic sulla scritta Impostazioni avanzate, presente in basso a sinistra, per accedere alla finestra di Impostazioni avanzate di InPrivate, che è la stessa da cui, cliccando sugli appositi pulsanti, si possono configurare anche componenti aggiuntivi, motori di ricerca e acceleratori.

InPrivateStep3.png

In questa pagina vengono visualizzati gli indirizzi dei provider di contenuti indesiderati che vengono utilizzati da InPrivate. Al primo utilizzo del filtro questo elenco è vuoto.

Esistono tre modi per aggiungere voci all'elenco:

  • Utilizzare un file xml con gli indirizzi da bloccare (metodo consigliato);
  • Attendere che il filtro riconosca automaticamente gli indirizzi durante la navigazione, ma ciò richiede molto tempo e non sempre è preciso;
  • Selezionare l'opzione Scegli contenuto da bloccare dal menu di InPrivate e impostare manualmente quali indirizzi bloccare.

In questa guida utilizzeremo il primo metodo, che, a patto di avere un file XML ben fornito di siti da bloccare, è il più efficace.

Scarichiamo il file zip allegato all'articolo e scompattiamolo in una cartella a piacere.

A questo punto torniamo alla finestra di impostazioni avanzate, facciamo clic sul pulsante Importa....

Ci verrà chiesto di selezionare un file XML: selezioniamo il file rules.xml estratto dall'archivio e clicchiamo su Apri. Dopo un paio di secondi d'attesa un messaggio ci informerà del completamento dell'importazione.

A questo punto InPrivate Filtering è pronto a proteggerci in modo ottimale dal fastidio dei banner pubblicitari.

Se volessimo aggiungere qualche altro indirizzo a quelli che devono essere bloccati da InPrivate è sufficiente creare l'apposito file XML e importarlo in Internet Explorer (o utilizzare il terzo metodo: vedi sopra).

Altre configurazioni

È possibile attuare anche altre configurazioni oltre a quelle presentate sopra, che però sono di minore impatto sul funzionamento del filtro.

Nella finestra raggiungibile cliccando su Strumenti -> Opzioni Internet -> scheda Privacy di Internet Explorer è presente la voce Non raccogliere dati da usare con InPrivate Filtering: spuntando questa voce InPrivate non controllerà più i siti visitati per verificare se presentano banner pubblicitari non inclusi nell'elenco di indirizzi indesiderati. È consigliabile non spuntare questa voce.

InPrivateOther.png

Inoltre se si elimina la cronologia viene visualizzata una finestra da dove è possibile scegliere se eliminare i dati di InPrivate Filtering.

Selezionando questa opzione tutte le informazioni sui provider di link indesiderati vengono eliminate. Consiglio di non selezionare neanche questa opzione.CleanCronologia.png

Funzionamento e possibili problemi

InPrivate Filtering, dopo essere stato configurato a dovere, funziona in modo del tutto automatico.

Talvolta però può succedere che il filtro causi dei problemi di visualizzazione in alcuni siti Web.

In questo caso è sufficiente verificare che l'icona visualizzata da InPrivate sia quella che indica che alcuni contenuti sono stati bloccati (così da verificare che la "colpa" del problema sia del filtro) e, se è così, disattivare temporaneamente il filtro mediante un clic sull'icona stessa.

Se si disattiva il filtro questo viene disattivato per tutte le schede già aperte e per quelle eventualmente aperte successivamente, quindi una volta finita la navigazione nel sito "incompatibile" è necessario riattivarlo manualmente.

InPrivate-Blocking.JPG

In questo articolo abbiamo visto principalmente come configurare InPrivate Filtering: per ulteriori informazioni sul suo funzionamento vi rimando alla guida online di Windows Vista.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Attivare InPrivate Filtering

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 3.1 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.13